Star Wars: giornalista che prende in giro i fan minacciata di morte

L’isteria di massa è un fenomeno decisamente preoccupante, a maggior ragione se si tratta di un’isteria causata da cose che dovrebbero contribuire a rendere la vita migliore, come il cinema e la fantasia che esso supporta.

 

Leggi anche – Star Wars il Risveglio della Forza: ecco una possibile soundtrack-list [spoiler]

A fare le spese di un comportamento integralista trai più preoccupanti è stata Katherine Timpf, giornalista della Fox. La Timpf ha partecipato tempo fa a un programma satirico in cui dichiarò: “Non mi ha mai interessato guardare nerd spaziali che si picchiettano l’un l’altro con i loro piccoli bastoncini spaziali, di certo non comincerò ora. Siete matti! Voi che amate Star Wars siete matti! Ieri ho twittato una cosa, ho detto che non avevo familiarità con Star Wars perché ero troppo occupata a godermi le cose belle e a farmi bella. Ho ricevuto minacce di morte. Non vi promuovete molto bene così, non ho voglia di entrare nel vostro club che dispensa minacce di morte!”

Ebbene, a un mese dalla provocatoria e chiaramente ilare dichiarazione, la giornalista ha pubblicato un articolo sul National Review in cui chiarisce la sua posizione e in cui spiega che non si scusa per ciò che ha detto. Ecco perché.

Leggi anche – Star Wars il Risveglio della Forza: rivelati i nomi di nuovi pianeti

L’argomentazione è molto interessante e da condividere non solo nel caso specifico, ma in generale, come strumento di pensiero libero e rispettoso.

Ecco uno stralcio dell’articolo:

Pensiamo logicamente, per un attimo: o dicevo sul serio che ogni singolo fan, dei milioni di fan di Star Wars, è brutto… oppure stavo facendo una battuta. Ammesso che le mie intenzioni non fossero ovvie, il fatto che Red Eye sia un talk show satirico sarebbe dovuto essere un indizio, cruciale. Stavo nel personaggio, chiunque che si fosse degnato di googlare lo show, prima di scrivere che avrebbero dovuto stuprarmi, se ne sarebbe reso conto. Naturalmente gli allucinati pazzi furiosi che mi attaccano non rappresentano la maggioranza dei fan di Star Wars, ma il fatto che così tante persone adulte abbiano risposto senza controllare le proprie emozioni mi lascia di sasso.
Un sacco di gente è turbata, ma indovinate un po’? Non mi scuso. Perché? Perché questa sin troppo comune smidollata tendenza a scusarsi per scherzi innocui davanti a un’isteria di massa sta distruggendo la nostra cultura. L’ossessione per il politicamente corretto mina la libertà di parola, e mi rifiuto di aderire.

Leggi anche – Star Wars il Risveglio della Forza: tante nuove scene nello spot tv da 1 minuto

Che ve ne pare?

[nggallery id=1221]

Star Wars Il Risveglio della Forza uscirà sul grande schermo il 18 dicembre 2015 con un cast che include il ritorno di Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker con le nuove aggiunte John BoyegaDaisy RidleyAdam DriverOscar IsaacAndy SerkisDomhnall GleesonLupita Nyong’oGwendoline Christie Max von Sydow.

- Pubblicità -