Youth – La Giovinezza: rinviata la versione originale in Italia

youth2Per il momento non sarà possibile vedere Youth – La Giovinezza, nuovo film di Paolo Sorrentino con Micheal Caine e Harvey Keitel già nelle sale italiane dopo la presentazione al Festival di Cannes, in versione originale in lingua inglese ma solo in quella doppiata in italiano. Molti spettatori, e diversi addetti ai lavori, sono e resteranno delusi, ma l’imposizione arriva direttamente dalla Fox Searchlight, che ha acquisito i diritti del film per il Nord America e teme il dilagare della pirateria di un’eventuale copia originale nel nostro Paese.

 

A far circolare la news a livello mondiale ci ha pensato Variety, che ha riportato le parole della Indigo, casa di produzione di Youth – La Giovinezza: “Siete in tantissimi — e ne siamo felici —  a chiederci dove poter vedere il film in versione originale. Purtroppo però il nostro distributore USA Fox Searchlight ci ha chiesto di non predisporre copie in lingua originale a causa degli enormi problemi di pirateria del nostro Paese. Ce ne dispiace molto ma non avevamo alternative. Tutti gli altri paesi che escono in lingua originale, Francia compresa, aspetteranno l’uscita statunitense, prevista per settembre. Se, come ci auguriamo, il film avrà lunga vita, le poche copie in inglese (Roma, Milano e Firenze) che il nostro mercato consente, usciranno allora”.

Armiamoci, dunque, di molta pazienza, aspettando l’autunno per la versione originale. Youth – La Giovinezza è uscito in Italia il 20 maggio in contemporanea con Cannes ed è già primo al box office.

Fonti: Variety e Indigo

- Pubblicità -