Sono quei dettagli a cui forse noi non penseremo mai, eppure in USA sono argomenti sensibili,come vervi scoperti, che vengono alla luce subito. Di cosa parliamo? Gli Oscar 2015 si terranno il 22 febbraio e dopo le nomination di oggi sappiamo che nessuna donna è stata nominata alla regia, alla sceneggiatura o alla fotografia, nè nessun attore di colore, o meglio non-bianco è stato nominato in nessuna delle quattro categorie riservate.

 

Leggi anche – Oscar 2015: tutte le nomination

Il discorso dovrebbe essere molto semplice: gli attori, i registi, gli sceneggiatori, i direttori della fotografia per i quali sono state espresse più preferenze hanno ottenuto la nomination. Non c’è altro da argomentare. E invece no. Il razzismo interrazziale, negli Stati Uniti, è un argomento così caldo anche a causa dei recenti avvenimenti di cronaca, che rischia di trasformarsi, in questo caso, in razzismo al contrario.

Leggi anche – Oscar 2015: sarà un’edizione a sorpresa?

Su Twitter è esploso l’hashtag #oscarssowhite, mentre sono fioccati tweet che sottolineavano la mancanza di donne nelle categorie tecniche, in particolare l’assenza di Ava DuVernay (Selma) tra i migliori registi. Huffingtonpost ha addirittura stilato una lista dei nominati non-bianchi degli anni passati, per specificare che agli Oscar non c’era un anno così contrario alla diversità razziale da più di 10 anni, dal 1998.

2014 Lupita Nyong’o, Barkhad Abdi e Chiwetel Ejiofor
2013 Denzel Washington e Quevenzhane Wallis
2012 Demian Bichir, Viola Davis e Octavia Spencer
2011 Javier Bardem e Hailee Steinfeld
2010 Gabourey Sidibe, Monique, Penelope Cruz e Morgan Freeman
2009 Taraji P. Henson
2008 Ruby Dee e Javier Bardem
2007 Forest Whitaker, Will Smith, Djimon Honsou, Eddie Murphy, Jennifer Hudson, Adriana Barraza, Penelope Cruz e Rinko Kikuchi
2006 Terrence Howard
2005 Jamie Foxx, Don Cheadle, Catalina Sandino Moreno, Sophie Okonedo, Morgan Freeman e Jamie Foxx
2004 Djimon Honsou, Ken Watanabe, Benicio del Toro, Shohreh Aghdashloo e Keisha Castle-Hughes
2003 Salma Hayek e Queen Latifah
2002 Denzel Washington, Will Smith, Halle Berry e Ben Kingsley
2001 Javier Bardem e Benicio del Toro
2000 Denzel Washington e Michael Clarke Duncan
1999 Fernanda Montenegro
1998 … nessuno

lupita nyong'oLe polemiche in questo senso sembrano davvero superflue. Sarebbe come a pretendere una ‘quota interrazziale’ o una ‘quota rosa’ all’interno delle nomination, senza pensare a quello che in base ai criteri dell’Academy sarebbe invece il merito, il talento e la bravura nella performance presa in esame.

Eppure l’anno scorso agli Oscar ha trionfato 12 Anni Schiavo, diretto da Steve McQueen, e Lupita Nyong’o ha portato a casa la statuetta per la migliore interpretazione femminile da non protagonista. Cosa avrà mai da recriminare il pubblico americano?

Vero è che spesso le condizioni lavorative degli attori e delle attrici non sono equiparabili, ma questo è un altro discorso, e la parità, razziale o sessuale, non si misura dal numero di nomination.

- Pubblicità -