Elphaba e Glinda dopo Wicked: qual è lo stato del loro rapporto?

-

A conclusione della saga di Wicked, Wicked: Parte 2 (leggi la nostra recensione) di Jon M. Chu adatta la seconda metà del musical di Broadway, mostrando le conseguenze della ribellione di Elphaba (Cynthia Erivo) contro il Mago di Oz (Jeff Goldblum) dopo che questi si è rivelato un impostore e un oppressore degli Animali. Questo porta agli eventi de Il Mago di Oz, che si svolgono contemporaneamente a Parte 2.

Oltre a Erivo e Goldblum, Parte 2 vede anche la partecipazione di Ariana Grande nel ruolo di Glinda, con cui Elphaba condivide un legame unico. Tuttavia, una divisione ideologica ha portato Glinda a scegliere di non schierarsi con Elphaba e a diventare una pedina del Mago alla fine di Wicked.

“Non c’è alcuna vittoria alla fine del primo film in questo senso”, ha affermato il produttore Marc Platt, che ha anche prodotto il musical teatrale su cui si basa il film. “C’è una rottura. L’unica vittoria è che Elphaba è lì, fa pace con se stessa. Vede il suo riflesso e sa ‘Devo farlo, devo dire la verità al potere e devo fare la cosa giusta’”.

A causa delle scelte di Elphaba, Platt ha spiegato che nel “secondo film, il mondo è diverso”. Ha continuato: “Ora [ci sono] conseguenze reali per le scelte che entrambe le ragazze hanno fatto nel primo film. Elphaba diventa una fuggitiva e Glinda diventa il volto del mago e di Madame Morrible”.

Platt ha continuato osservando che Elphaba e Glinda “devono entrambe fare i conti con queste conseguenze” e “il mondo è più oscuro”. Per enfatizzare l’isolamento e il sacrificio di Elphaba, i registi hanno permesso che “il mondo sembrasse oscuro e minaccioso”.

​​​​​”Devi arrenderti a questo, […] vedere Elphaba sola e tradita, e lasciare che Glinda debba lottare con ‘Sono davvero felice, o non sono felice, o forse ci sono ponti che ho attraversato che non sapevo nemmeno di aver attraversato. E forse non mi sento a mio agio con questo'”, ha detto Platt. “Quindi sono un complemento reciproco nell’evoluzione, ma sono film molto diversi. E ognuno è davvero indipendente, separatamente, ma quando riesci a vederli tutti insieme, è qualcosa di straordinario.”

Chu ha anche discusso di come la scelta di Elphaba abbia influenzato il rapporto tra lei e Glinda. Ha spiegato: “Quando ti rendi conto, ‘oh, stare in piedi, è tanto… è molto più solitario’. Non hai molti amici, ci sono molti più sussurri.”

Nonostante il loro forte legame precedente, i due sono in disaccordo per gran parte di Parte 2, cosa che fa avanzare la trama e ha un impatto anche sulla storia raccontata ne Il mago di Oz. Wicked: Parte 2 esce nelle sale il 19 novembre 2025.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice e Direttore Responsabile di Cinefilos.it dal 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -