La sesta puntata della seconda stagione di The Last of Us è finalmente arrivata, ed è davvero epica, quindi ecco tutto quello che è successo nella serie di flashback dell’episodio. Fino ad ora, la seconda stagione di The Last of Us si è concentrata sulla ricerca di vendetta di Ellie, che dà la caccia ad Abby dopo che questa ha ucciso Joel nel secondo episodio. Il sesto episodio della seconda stagione di The Last of Us segna però un cambio di ritmo. L’episodio si discosta dalla trama principale della stagione, concentrandosi invece su diversi flashback della vita di Joel ed Ellie.
La seconda stagione di The Last of Us, episodio 6, si apre con un flashback al 1983, che mostra una scena tra il giovane Joel, Tommy e il loro padre. Poi, l’episodio salta agli anni tra la prima e la seconda stagione di The Last of Us. Ognuna di queste scene flashback si svolge in uno dei compleanni di Ellie. Il primo vede Joel regalare una chitarra a Ellie, il secondo vede Joel portare Ellie in un museo, il terzo vede Ellie farsi un tatuaggio e il quarto vede Ellie andare in pattuglia con Joel. Poi, ha luogo una scena flashback ambientata dopo la stagione 2, episodio 1, che mostra Joel confessare la verità a Ellie.
Joel ha detto a Ellie la verità su Salt Lake City dopo il ballo di Capodanno
Durante tutta la seconda stagione di The Last of Us, è rimasto un mistero se Ellie fosse a conoscenza della grande bugia di Joel. Alla fine della prima stagione di The Last of Us, Joel uccide i Fireflies per salvare Ellie. Poi le mente su ciò che è successo, senza che lei sappia la verità sugli eventi accaduti a Salt Lake City. Negli anni successivi al finale della prima stagione di The Last of Us, Ellie ha iniziato a nutrire dei sospetti su Salt Lake City. Ha iniziato a notare delle incongruenze nella storia di Joel e ha persino stilato una lista di domande sui Fireflies che legge nell’episodio 6.
Prima che Ellie avesse la possibilità di chiedere a Joel dei Fireflies, si sono verificati gli eventi del flashback su Eugene, che hanno portato alla loro rottura. Tuttavia, l’aggressione di Joel a Seth al ballo di Capodanno ha dato a Ellie un’altra possibilità. L’episodio 6 rivela che Ellie ha visto Joel seduto sotto il portico poco dopo il ballo e ha deciso di chiedergli dei Fireflies. Ellie lo affronta e Joel finalmente le dice la verità. Ellie dice che vuole perdonare Joel, ma non sa se ci riuscirà. Purtroppo, Joel viene ucciso prima che Ellie abbia la possibilità di farlo.
Il significato del flashback di Joel del 1983, spiegato
The Last of Us stagione 2, episodio 6 si apre con un flashback sull’infanzia di Joel. Joel è nei guai e dice a Tommy che ha paura che il padre lo picchierà. Alla fine, il padre di Joel arriva a casa. Il padre di Joel racconta una storia su come suo nonno una volta gli ha dato un pugno in bocca, rompendogli la mascella. Il padre di Joel ammette che a volte picchia Joel, ma che è migliore del nonno di Joel. Poi dice che spera che Joel sia un po’ migliore di lui.
Joel ripete questo pensiero alla fine dell’episodio. Dopo aver detto la verità a Ellie, Joel ammette di aver sbagliato. Dice poi che spera che Ellie faccia un po’ meglio di lui se mai avrà un figlio. Questo mostra l’influenza che il padre di Joel ha avuto su di lui. Non si aspetta che Ellie sia perfetta, ma spera che impari dai suoi errori e migliori.
La canzone “Future Days” di Joel spiega la canzone di Ellie nell’episodio 5
La prima scena flashback del primo compleanno nella stagione 2, episodio 6 di The Last of Us vede Joel regalare una chitarra a Ellie. Decide di insegnarle a suonare, eseguendo la canzone dei Pearl Jam “Future Days”. Questo funge da introduzione tardiva a una scena della stagione 2, episodio 5, in cui Ellie suona “Future Days” con la chitarra in teatro. Questo flashback rivela che la canzone ha un posto speciale nel cuore di Ellie, che la suona per ricordare Joel.
Perché la gita al museo di Joel ed Ellie era così importante
Il flashback successivo dell’episodio vede Joel portare Ellie in un viaggio a sorpresa in un museo abbandonato. Questo flashback è tratto direttamente da The Last of Us Part II, con entrambe le versioni della scena che si svolgono in modo simile. Nella scena, Joel dice a Ellie di entrare in una capsula spaziale. Le dà un nastro che ha trovato con l’audio di un vero lancio di un razzo. Ellie lo ascolta seduta nella capsula, chiudendo gli occhi e immaginando di essere davvero in viaggio verso lo spazio. Con questo regalo, Joel permette a Ellie di essere una bambina per una volta, concedendole una breve tregua dagli orrori del mondo infetto.
Come la morte di Eugene ha causato la rottura tra Ellie e Joel
In un flashback successivo, Joel porta finalmente Ellie in pattuglia. Mentre sono fuori, vengono avvisati che un gruppo è stato attaccato da un’orda di Infetti. Joel ed Ellie corrono a controllare e scoprono che il gruppo è morto. L’unico sopravvissuto è Eugene, che è stato morso. Eugene è ancora nelle prime fasi del virus e chiede di essere riportato a Jackson per dire addio a sua moglie. Ellie accetta, ma Joel non è d’accordo. Alla fine, Joel dice a Ellie di andare a prendere i cavalli, promettendole che la aspetteranno. Mentre Ellie è via, Joel spara a Eugene.
Questo sconvolge incredibilmente Ellie, ma le cose peggiorano ulteriormente. Quando tornano a Jackson, Joel mente su quello che è successo alla moglie di Eugene, Gail. Ellie dice quindi la verità a Gail, che si arrabbia con Joel. Ellie è così furiosa che si rifiuta di parlare con Joel, e questo è ciò che ha causato la loro rottura. La frattura tra Ellie e Joel è ancora presente nella seconda stagione di The Last of Us, episodio 1, con gli eventi che circondano la morte di Eugene che hanno causato la rottura del loro rapporto.
Come Ellie è fuggita da Lakehill ed è tornata al teatro
Le spore l’hanno aiutata?
La scena finale della seconda stagione di The Last of Us, episodio 6, riprende la trama principale della serie, con Ellie che attraversa Seattle e arriva al teatro. Questa scena si svolge dopo la fine della seconda stagione di The Last of Us, episodio 5, in cui Ellie uccide Nora a colpi di tubo. Queste immagini significano che Ellie è riuscita a fuggire dal Lakehill Seattle Hospital e a ritrovare la strada per il teatro fuori campo, il che è sorprendente considerando che il WLF e i Seraphiti sapevano che era lì.
Nel gioco, si passa semplicemente a Ellie che arriva al teatro dopo aver ucciso anche Nora, il che significa che non viene mai rivelato cosa sia successo durante la sua fuga. Dato che si trova nel seminterrato infestato dalle spore, è possibile che questo abbia fornito una copertura a Ellie per fuggire, poiché nessuno può entrare per trovarla. Tuttavia, dato che nell’episodio 6 si vedono solo alcune immagini del ritorno di Ellie, ulteriori dettagli sulla fuga di Ellie da Lakehill potrebbero essere forniti nella seconda stagione di The Last of Us, episodio 7.