
Con ben 27 film prodotti, oltre a tutti quelli che verranno, l’MCU ha visto una moltitudine di personaggi andare e venire nel corso degli anni e, in alcuni casi, possiamo affermare che alcuni siano usciti di scena più violentemente di altri…. Che si tratti di un eroico sacrificio per salvare i propri compagni o di essere ridotti in polvere da uno schiocco di dita di Thanos, un’intera schiera di personaggi è andata incontro al proprio destino nel MCU, in un modo o in un altro.
Anche se la maggior parte delle sequenze d’azione nel MCU non sono particolarmente esplicite in termini di dettagli violenti, per potersi adattare ad ogni fascia di pubblico, è anche vero che diversi personaggi minori sono stati uccisi in modi scioccanti e brutali.
Jack Taggart, Iron Man 3

Per tutto il film, l’antagonista Aldrich Killian è alla ricerca di candidati degni per il super siero Extremis; si sa che il siero ha alcuni effetti collaterali, ma poco avrebbe potuto preparare il pubblico a quali fossero veramente tali effetti. Dichiarando che il siero rappresenta una nuova forma di droga, la prima sfortunata vittima se lo inietta rapidamente: tutto sembra andare bene all’inizio, fino a quando la pelle dell’uomo inizia a brillare, egli urla di dolore e si tramuta in una sorta di sfera di fuoco, che esplode.
Il primo bibliotecario, Doctor Strange

Anche se il momento avviene fuori campo, l’ombra della testa del bibliotecario può essere chiaramente vista cadere sul pavimento… in questo caso, si è trattato di un inizio estremamente violento per un film del MCU in realtà molto più mansueto.
Soldato Hydra, Capitan America

Sarebbe ragionevole aspettarsi che il soldato venga semplicemente buttato giù dall’aereo da Cap, tuttavia questi viene drammaticamente fatto scontrare a testa in giù contro l’elica esposta dell’aereo. Anche se la sequenza in sé è piuttosto breve, il rumore stridente che l’accompagna la rende davvero… difficile da digerire.
Carina, Guardiani della Galassia

Mentre i guardiani stanno discutendo la vendita della gemma al Collezionista, la sua assistente decide di rubarla per se stessa per sfuggire al suo duro impiego. Ben presto, tuttavia, scopre che gli avvertimenti del Collezionista sulla pietra sono veri e comincia a sgretolarsi in polvere prima di essere fatta esplodere a causa dell’energia della pietra: è una fine davvero dura da digerire, e una delle morti più ingiustificate del MCU.
Heinrich Schäfer, The Avengers

Scaraventando Schäfer a terra, contro un tavolo, Loki procede a conficcare uno strano dispositivo nel volto dell’uomo, ricostruendo una simulazione digitale del suo bulbo oculare per lo scanner. Anche se la maggior parte dell’azione avviene appena fuori dallo schermo, i suoni che avvertiamo e il sorriso agghiacciante di Loki lasciano poco all’immaginazione.
Carlo, Thor: Ragnarok

Sfortunatamente, questo si rivela essere un trucco: il Gran Maestro lo uccide comunque, e il cadavere di Carlo inizia a putrefarsi in una pozzanghera maleodorante.
Prigioniero Xandariano, Guardiani della Galassia

l prigioniero riesce a rimanere coraggioso mentre Ronan indossa il suo iconico costume da cattivo, gridando contro il villain che non riuscirà mai a governare Xandar. La risposta violenta di Ronan non si fa attendere, colpendo la testa del prigioniero con il martello gigante: uno stacco di montaggio risparmia al pubblico il momento dell’impatto ma il sangue che scorre incessante sul pavimento è abbastanza per dipingere un macabro quadro della scena.
Tutti gli Iron-Men “difettosi”, Iron Man 2

Uno dei punti centrali del processo è un montaggio video di molti altri tentativi falliti di creare un’armatura che possa rivaleggiare con quella di Iron Man: questi si concludono tutti con risultati atroci, tra cui l’esplosione dell’armatura con i piloti ancora dentro e la contorsione di un malcapitato a 180 gradi all’interno dell’armatura. Anche se alcuni di questi Iron-Men “difettosi” presumibilmente sopravvivono, vanno comunque incontro a un destino scioccante e raccapricciante.
Frank, Ant-Man

Cross spara dunque a Frank con la tecnologia rimpicciolente non perfezionata, ridimensionandolo a una minuscola macchia di sostanza appiccicosa sul pavimento, che Cross pulisce e getta nel water; in termini di puro fattore disgustoso, la morte di Frank è davvero una delle peggiori del MCU.
Nico, The Falcon and The Winter Soldier

Walker abbatte quindi lo scudo su Nico più e più volte, in una sequenza accuratamente – e disgustosamente – girata. Sebbene non venga mai mostrato esattamente cosa succede, è fortemente implicito che Nico viene decapitato. È una scena di violenza impressionante, e l’immagine dello scudo di Capitan America cosparso di sangue rimarrà impressa negli spettatori per molto tempo…
