Home Photogallery MCU: 10 morti sorprendentemente brutali di personaggi minori

MCU: 10 morti sorprendentemente brutali di personaggi minori

0
MCU: 10 morti sorprendentemente brutali di personaggi minori

Con ben 27 film prodotti, oltre a tutti quelli che verranno, l’MCU ha visto una moltitudine di personaggi andare e venire nel corso degli anni e, in alcuni casi, possiamo affermare che alcuni siano usciti di scena più violentemente di altri…. Che si tratti di un eroico sacrificio per salvare i propri compagni o di essere ridotti in polvere da uno schiocco di dita di Thanos, un’intera schiera di personaggi è andata incontro al proprio destino nel MCU, in un modo o in un altro.

Anche se la maggior parte delle sequenze d’azione nel MCU non sono particolarmente esplicite in termini di dettagli violenti, per potersi adattare ad ogni fascia di pubblico, è anche vero che diversi personaggi minori sono stati uccisi in modi scioccanti e brutali.

Jack Taggart, Iron Man 3

morti MCUIron Man 3 è stato percepito in maniera controversa tra i fan ed ha certamente sia meriti che difetti. E’ una delle sequenze iniziali ad introdurci un frangente sorprendentemente violento, in cui tutto accade apparentemente all’improvviso.

Per tutto il film, l’antagonista Aldrich Killian è alla ricerca di candidati degni per il super siero Extremis; si sa che il siero ha alcuni effetti collaterali, ma poco avrebbe potuto preparare il pubblico a quali fossero veramente tali effetti. Dichiarando che il siero rappresenta una nuova forma di droga, la prima sfortunata vittima se lo inietta rapidamente: tutto sembra andare bene all’inizio, fino a quando la pelle dell’uomo inizia a brillare, egli urla di dolore e si tramuta in una sorta di sfera di fuoco, che esplode.

Il primo bibliotecario, Doctor Strange

morti MCUSenza neanche sopravvivere ai primi minuti di film, la morte del bibliotecario di Kamar-Taj introduce una nota davvero oscura rispetto al tono effettivo del film Doctor Strange. Quando il cattivo Kaecilius si infiltra nella biblioteca per rubare un libro di incantesimi, il bibliotecario finisce rapidamente nel suo mirino; mentre cerca semplicemente di occuparsi degli scaffali, l’inconsapevole stregone viene preso al lazo dagli scagnozzi di Kaecilius e sollevato in aria da ogni arto, prima che Kaecilius stesso appaia e lo decapiti rapidamente.

Anche se il momento avviene fuori campo, l’ombra della testa del bibliotecario può essere chiaramente vista cadere sul pavimento… in questo caso, si è trattato di un inizio estremamente violento per un film del MCU in realtà molto più mansueto.

Soldato Hydra, Capitan America

morti MCUÈ difficile sentirsi molto dispiaciuti per qualcuno dei soldati dell’Hydra in Captain America, dati tutti i crimini di cui l’organizzazione è responsabile, ma uno in particolare è andato incontro a una morte particolarmente orribile. Dopo essersi infiltrato nell’aereo da guerra dell’Hydra, Capitan America si ritrova alle prese con un soldato Hydra, mentre i due cercano di mantenersi aggrappati a un piccolo caccia.

Sarebbe ragionevole aspettarsi che il soldato venga semplicemente buttato giù dall’aereo da Cap, tuttavia questi viene drammaticamente fatto scontrare a testa in giù contro l’elica esposta dell’aereo. Anche se la sequenza in sé è piuttosto breve, il rumore stridente che l’accompagna la rende davvero… difficile da digerire.

Carina, Guardiani della Galassia

morti MCUEssendo una delle Gemme dell’Infinito, era necessario presentare la Gemma del Potere di Guardiani della Galassia come qualcosa su cui non si doveva scherzare. Purtroppo, il primo esempio dell’effettivo potere della gemma, arriva a spese di un personaggio che non se lo meritava affatto…

Mentre i guardiani stanno discutendo la vendita della gemma al Collezionista, la sua assistente decide di rubarla per se stessa per sfuggire al suo duro impiego. Ben presto, tuttavia, scopre che gli avvertimenti del Collezionista sulla pietra sono veri e comincia a sgretolarsi in polvere prima di essere fatta esplodere a causa dell’energia della pietra: è una fine davvero dura da digerire, e una delle morti più ingiustificate del MCU.

Heinrich Schäfer, The Avengers

La maggior parte dei fan probabilmente non ricorderà il nome Heinrich Schäfer, ma senza dubbio ricorderà la sua spiacevole morte nel primo film degli Avengers. Questa avviene quando Loki si infiltra in una festa a cui partecipa Schäfer e, dopo aver appreso che, per entrare, deve superare una scansione della retina, decide di estrarre lui stesso un campione per la scansione.

Scaraventando Schäfer a terra, contro un tavolo, Loki procede a conficcare uno strano dispositivo nel volto dell’uomo, ricostruendo una simulazione digitale del suo bulbo oculare per lo scanner. Anche se la maggior parte dell’azione avviene appena fuori dallo schermo, i suoni che avvertiamo e il sorriso agghiacciante di Loki lasciano poco all’immaginazione.

Carlo, Thor: Ragnarok

Cugino e prima vittima del Gran Maestro, a Carlo è affidato un breve ma memorabile ruolo nel terzo film di Thor. Tenuto prigioniero accanto a Thor mentre il Gran Maestro gli racconta del mondo di Sakaar, Thor apprende rapidamente che Carlo è il prossimo sulla lista delle esecuzioni del Gran Maestro; questi cerca di supplicare per la sua vita mentre Thor osserva, e sembra che il Gran Maestro stia davvero per perdonarlo e lasciarlo andare.

Sfortunatamente, questo si rivela essere un trucco: il Gran Maestro lo uccide comunque, e il cadavere di Carlo inizia a putrefarsi in una pozzanghera maleodorante.

Prigioniero Xandariano, Guardiani della Galassia

Il cattivo di Guardiani della Galassia Ronan l’Accusatore non perde tempo per far capire al pubblico con che tipo di persona hanno a che fare, fin dalla prima scena in cui appare, che lo vede interrogare un prigioniero di Xandar, un pianeta che Ronan rivela rapidamente di odiare.

l prigioniero riesce a rimanere coraggioso mentre Ronan indossa il suo iconico costume da cattivo, gridando contro il villain che non riuscirà mai a governare Xandar. La risposta violenta di Ronan non si fa attendere, colpendo la testa del prigioniero con il martello gigante: uno stacco di montaggio risparmia al pubblico il momento dell’impatto ma il sangue che scorre incessante sul pavimento è abbastanza per dipingere un macabro quadro della scena.

Tutti gli Iron-Men “difettosi”, Iron Man 2

Un momento sottovalutato in un film altrimenti dimenticato del MCU mostra Tony Stark in tribunale contro il governo degli Stati Uniti che cerca di costringerlo a consegnare le sue armature di Iron Man.

Uno dei punti centrali del processo è un montaggio video di molti altri tentativi falliti di creare un’armatura che possa rivaleggiare con quella di Iron Man: questi si concludono tutti con risultati atroci, tra cui l’esplosione dell’armatura con i piloti ancora dentro e la contorsione di un malcapitato a 180 gradi all’interno dell’armatura. Anche se alcuni di questi Iron-Men “difettosi” presumibilmente sopravvivono, vanno comunque incontro a un destino scioccante e raccapricciante.

Frank, Ant-Man

Frank potrebbe essere il personaggio che meno si meritava una morte così ripugnante: questi è uno dei dirigenti della Pym Technologies e l’unico a mettere in dubbio che l’uso della tecnologia di rimpicciolimento per lo spionaggio sia sicuro. A causa di questa sua posizione, viene quindi affrontato dal cattivo Darren Cross nel bagno, che non è affatto contento delle opinioni di Frank sul progetto.

Cross spara dunque a Frank con la tecnologia rimpicciolente non perfezionata, ridimensionandolo a una minuscola macchia di sostanza appiccicosa sul pavimento, che Cross pulisce e getta nel water; in termini di puro fattore disgustoso, la morte di Frank è davvero una delle peggiori del MCU.

Nico, The Falcon and The Winter Soldier

La morte di Nico, membro dei cattivi Flag Smashers, è tanto iconica quanto brutale. Durante un enorme combattimento che coinvolge Sam, Bucky e i Flag Smashers, il partner del nuovo Capitan America John Walker, Lemar Hoskins, viene ucciso dai Flag Smashers: Nico è lo sfortunato destinatario dell’ira di Walker mentre il nuovo Cap lo immobilizza in una strada affollata.

Walker abbatte quindi lo scudo su Nico più e più volte, in una sequenza accuratamente – e disgustosamente – girata. Sebbene non venga mai mostrato esattamente cosa succede, è fortemente implicito che Nico viene decapitato. È una scena di violenza impressionante, e l’immagine dello scudo di Capitan America cosparso di sangue rimarrà impressa negli spettatori per molto tempo…

Previous article The Batman: il figlio di Colin Farrell inorridito dalla trasformazione del padre in Pinguino
Next article Meno di Trenta, assegnati i premi dell’edizione 2022
Nata nel 1999, Agnese Albertini è redattrice e critica cinematografica per i siti CinemaSerieTv.it, ScreenWorld.it e Cinefilos.it. Nel 2022 ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Bologna e, parallelamente, ha iniziato il suo percorso nell'ambito del giornalismo web, dedicandosi sia alla stesura di articoli di vario tipo e news che alla creazione di contenuti per i social e ad interviste in lingua inglese. Collaboratrice del canale youtube Antonio Cianci Il RaccattaFilm, con cui conduce varie rubriche e live streaming, è ospite ricorrente della rubrica Settima Arte di RTL 102.5 News.