Box Office USA 27 giugno 2011

Conosciamo bene la Pixar, sappiamo che non sbaglia un colpo, e che ogni produzione proveniente da questa casa californiana entra tranquillamente nella storia del cinema e in quella, non solo di animazione e in quella del box office.

 

A distanza di cinque anni dal primo episodio, questa settimana ha visto l’uscita di  Cars 2, le nuove avventure di Saetta McQueen e amici, che  affrontano un viaggio oltreoceano sulla strada per il Grand Prix. Tra i vari incontri, ci sarà anche quello (già super annunciato) con Mama Topolino, in originale con la voce di Vanessa Redgrave, in italiano doppiata da Sophia Loren.

Il film incassa questa settimana 68 milioni di dollari e balza in prima posizione. In seconda posizione, c’è un’altra nuova uscita che ha fatto parlare di sé soprattutto per il tour de force promozionale che Cameron Diaz ha affrontato in giro per il mondo: Bad teacher, diretto da Jake Kasdan, figlio del regista de Il grande freddo, Lawrence, incassa 31 milioni di dollari.

A seguire, troviamo il molto atteso Green Lantern, ennesimo supereroe questa volta di casa DC Comics, a venire portato sullo schermo. A infilarsi nella calzamaglia verde è Ryan Reynolds, diretto da Martin Campbell, regista di due recenti 007. Il film, con l’incasso di  18 milioni di dollari di questa settimana, arriva a quota 89 milioni di dollari.

In quarta posizione della classifica del box office americano di questa settimana troviamo un’altra produzione interessante: la nuova prova alla regia del creatore di Lost, J.J. Abrams, prodotta da Steven Spielberg. Super8 segue le vicissitudini di un gruppo di ragazzi che nel 1979 investiga su dei misteriosi avvenimenti che seguono uno strano incidente ferroviario. Il film incassa 12 milioni di dollari questa settimana, che portano il suo totale a 95 milioni.

A metà classifica si posiziona Mr Popper’s penguins, commedia che mette in scena i cambiamenti che accadono nella vita del protagonista, interpretato da Jim Carrey, nel momento in cui eredita 6 pinguini e trasforma la sua casa in un atollo polare.

In sesta posizione resta X Men: First class, che aggiunge altri 6 milioni di dollari al suo incasso totale che giunge così a 133 milioni di dollari; lo segue in settima posizione Hangover 2.

In questa parte bassa della classifica le grandi produzioni si alternano a quelle indipendenti e infatti Bridesmaids, commedia a budget medio-basso è in ottava posizione, con un incasso totale di 147 milioni di dollari, quindi più di X Men, seguito da Pirates of Caribbean: On stranger tides, che nonostante non sia stato accolto con il giubilo delle precedenti pellicole, è rimasto in classifica per più di quattro settimane, raggiungendo 229 milioni di dollari di incasso.

A chiudere la classifica, il film indipendente per antonomasia: Midnight in Paris di Woody Allen, che raggiunge 28 milioni di dollari di incasso totale.

Le uscite attese per la prossima settimana sono quelle di: Transformers: Dark of the moon, nuova produzione della saga, che vede Michael Bay di nuovo alla guida del film che come è arcinoto ha perso la sexy star Megan Fox, sostituita dalla modella di Victoria’s Secret Rosie Huntington-Whitele, e un film diretto da Tom Hanks con Julia Roberts: Larry Crowne.

- Pubblicità -