Wayne Stables, supervisore degli effetti visivi della Weta Digital per il film di Steven Spielberg “Le Avventure di Tintin: Il segreto dell’unicorno”, terrà una delle prime presentazioni a livello mondiale del lavoro svolto dallo studio su questo film alla VIEW Conference di Torino. “Tintin”, primo film di Spielberg animato al computer, uscirà in Italia il 28 ottobre. Basata sul popolare fumetto creato dall’artista belga Hergé (Georges Remi) e co-prodotta da Peter Jackson, la storia è incentrata su Tintin, un giovane esploratore, e sul suo fedele cane Snowy (Milù nella versione italiana del fumetto). Prima parte di una annunciata trilogia, il film può contare nel suo cast su Daniel Craig nel ruolo di Red Rackham (Rackam il Rosso), Andy Serkis (il Capitano Haddock) e Jamie Bell, che presta la sua voce a Tintin. Questo film è anche il primo di animazione realizzato da Weta Digital. Prima di “Tintin”, Stables ha lavorato come supervisore degli effetti visivi in “Avatar”, e prima ancora come supervisore delle sequenze 3D nella trilogia de “Il Signore degli Anelli”.
“Siamo così eccitati al pensiero che i partecipanti di VIEW saranno i primi al mondo a vedere la presentazione di Wayne Stables delle tecniche utilizzate dagli artisti della Weta Digital per creare questo film rivoluzionario”, dice Maria Elena Gutierrez, direttrice di VIEW Conference.
Giunta al suo 12° anno, VIEW è la è più grande conferenza sulla grafica digitale in Italia, in programma dal 25 al 28 ottobre a Torino, subito dopo il festival di cinema digitale VIEWFest (dal 21 al 23 ottobre). I principali speaker di VIEW Conference sono Sharon Calahan dei Pixar Animation Studios, direttrice della fotografia del film Disney/Pixar “Cars 2”; il direttore del sound design di Skywalker Sound, Randy Thom, due volte vincitore dell’Oscar(R) e creatore del suono di “Rio”; Tom Wujec, fellow ad Autodesk e autore di numerosi libri sull’innovazione; e Cory Doctorow, attivista tecnologico, autore di fantascienza e giornalista. Calahan, Thom e Wujec, insieme allo story artist di Pixar Enrico Casarosa e a Davide Pesare, creatore tecnico delle ombreggiature, terranno anche alcuni workshop durante la conferenza.
VIEW porterà a Torino anche supervisori di effetti visivi e artisti che hanno lavorato su film che con ogni probabilità saranno nominati agli Oscar(R) 2012, nonché sviluppatori di videogiochi, inventori di tecnologia automobilistica, scienziati coinvolti nella diagnostica per immagini e molti altri ospiti.
CORTI PIXAR: 25 ANNI DI ANIMAZIONE IN VERSIONE “SMALL”
Nelle celebrazioni del 25° anniversario dei Pixar Animation Studios, unitevi al VIEWFest per assistere ad un programma mai visto prima di cortometraggi Pixar! La Pixar ama i suoi personaggi e continua spesso a raccontare le loro storie attraverso brevi filmati che compaiono nelle sue uscite in DVD. In questo programma verranno presentati alcuni di questi corti con i personaggi che avete imparato a conoscere in alcuni dei vostri film Pixar preferiti. Dagli amici Mike e Sully di “Monsters & Co.” a Woody e Buzz di “Toy Story”, questi tesori vi faranno dare un ulteriore sguardo nell’universo Pixar.
Potreste essere il primo pubblico a vederli proiettati tutti assieme! Per prendere visione del ricchissimo programma di VIEW2011:
http://viewconference.it/docs/VIEW_Conference_program_ENG_2011.pdf