Canti della Forca di Stefano Bessoni: first look al Florence Fantastic Festival

stefano-bessoniLe prime immagini del nuovo film in stop-motion del regista Stefano Bessoni saranno proiettate in esclusiva nell’ambito del Florence Fantastic Festival di Firenze. Il Lavoro che sarà distribuito ad Ottobre da LOGOS edizioni sarà presentato dall’attore Lorenzo Pedrotti e da Francesco Madeo (collaboratore del regista romano).  I due parleranno del film e mostreranno al pubblico una lunga preview dietro le quinte della lavorazione dell’opera Sabato 11 Maggio alle 0re 17:00.

 

Il film cortometraggio che uscirà in allegato al quarto libro illustrato di Bessoni, racconterà di un illustratore, al lavoro su una sua personale trasposizione dei CANTI DELLA FORCA, che compie un visionario viaggio tra i Fratelli di Forca, attraverso una serie di animazioni in stop-motion che danno vita ad una selezione delle poesie macabre di Christian Morgenstern.

Illustrazioni, testo originale e adattamenti delle poesie di Christian Morgenstern di Stefano Bessoni – ideazione e realizzazione burattini di Stefano Bessoni – modellazione burattini e realizzazione stampi di Gigi Ottolino presso il Leonardo Cruciano Workshop – Animazioni di Claudia Brugnaletti – Scenografie di Briseide Siciliano – Musiche degli Za Bùm ( Pierpaolo Grego, David Vecchiato, Maddalena Vitiello, Cristiano Biz, Zeno Tami ) – Produzione del libro LOGOS – Produzione del cortometraggio INTERZONE VISIONS .Alle ore 18:00 invece sarà la volta della proiezione del film pluripremiato Krokodyle, vincitore del Meliés d’Argento al Sitges Film Festival che vede ancora una volta protagonista Lorenzo Pedrotti che presenterà l’opera al pubblico.

Il libro CANTI DELLA FORCA prende spunto da una serie di scritti apparentemente bislacchi e infantili dello scrittore tedesco Christian Morgenstern (Monaco di Baviera, 1871 – Merano, 1914), raccolti sotto “Galgenlieder”, “Palmström” e “Palma Kunkel”. Tali scritti sono intrisi di un grottesco spietato che trasforma il concetto di macabro in una riflessione profonda sul senso della vita.

  • Ore 17:00Work in progress: Canti Della Forca di Stefano Bessoni.

lorenzo pedrotti 04L’attore Lorenzo Pedrotti, insieme a Francesco Madeo (sceneggiatore e collaboratore del regista romano), presentano un’anteprima in esclusiva del nuovo lavoro in stop-motion di uno dei talenti più importanti nel panorama italiano di Genere – Vincitore nel 2011 del Meliés d’Argento al Sitges Film Festival Modera: Chiara Guida – Direttore di Cinefilos.it

  • Ore 18:00 – Proiezione del film Krokodyle di Stefano Bessoni

L’Attore Lorenzo Pedrotti presenta il film pluripremiato Krokodyle – menzione speciale Meliés d’Argento al Sitges Film Festival come miglior contributo artistico.

Krokodyle – Un film di Stefano Bessoni con Lorenzo Pedrotti, Jun Ichikawa, Francesco Martino, Franco Pistone, Orfeo Orlando – Genere: Biography, Fantasy, Horror – Durata 70 Min circa.  Paese: Italia

Trama: Kaspar Toporski è un giovane filmaker di origini polacche trasferitosi lontano dalla sua città natale in giovanissima età. Kaspar è in attesa di risposte per riuscire a realizzare i suoi progetti cinematografici, così trascorre le sue giornate disegnando, scrivendo ed inventando un suo mondo immaginario che giorno dopo giorno sembra diventare sempre più reale. Nutre fin da bambino un’ammirazione sfrenata per i coccodrilli, che considera esseri perfetti in grado di controllare lo scorrere del tempo.Canti-della forca-2

Canti-della-forca-1

- Pubblicità -