The Zero Theorem

The Zero TheoremNonostante sia stato assente al Comic-Con 2013, il regista Terry Gilliam ha mandato i primi 10 minuti del suo nuovo atteso film The Zero Theorem che ha comunque scaldato la passione dei suoi fan. Il film che vedrà come protagonisti attori del calibro di Matt Damon e Christoph Waltz racconta di un genio del computer incaricato di trovare la ragione dell’esistenza umana. Ecco la trascrizione delle scene fatta da Comingsoon.net:

 

Il film si apre con un buco nero che ruota tranquillamente nello spazio. Poi vediamo lo spinning, Waltz Qohen Leth nudo seduto alla sua scrivania a casa. La stanza è buia … quasi vittoriana. Qohen è un fantasma bianco, calvo … e immobile. Il suo telefono inizia a squillare. Egli lo ignora. Rimane a suonare fino a quando finalmente si lancia dicolpo e si lascia scappare un paranoico “Ciao!” La voce all’altro capo del filo non è udibile, ma percepiamo che sia qualcuno che vende qualcosa. Riattacca e inizia a lavorare. Ben presto, il telefono squilla di nuovo … e ancora una volta lui risponde con un sardonico “Ciao!”. Questa volta, però all’altro capo c’è solo silezion. Riattacca.

“Un altro giorno. Un altro giorno,”

Si alza e cammina per un lavandino e inizia a lavarsi i denti. Comincia a vestirsi, poi vestito si avvicina alla sua porta di casa. Si infila la giacca e inizia sbloccare una serie di serrature … due, tre, quattro … poi  finalmente è fuori. Fuori il mondo è un luogo rumoroso, luminoso, con tantissima confusione. Qohen non si sente a suo agio.  Un barbone seduto molto vicine a lui gli dice “Vai via … vai via!” Il mondo esterno sembra essere come una serie di display digitali insieme ad  una sfrenata serie di graffiti. Si fa strada goffamente schivando le persone … prima una donna con una scopa, poi una serie di piccole automobili. Per tutto il tempo, bacheche digitali cercano di invadere la sua mente. Un tale cerca di proprinargli la Chiesa de Il Redentore! Si ferma subito e poggia la sua mano su i suoi occhi:

“Viviamo in un mondo confuso, caotico. Di cosa abbiamo bisogno? Chi amiamo? Ciò che ci porta gioia? “

The-Zero-Theorem-

La voce è quella di una presentazione che arriva da qualche parte, la Mancome, l’azienda dove Qohen lavora. Nelle vicinanze un banner alto con una poppa guardaMatt Damon. Tutto è sotto controllo. Presto, Qohen è al suo posto di lavoro … una cubica futuristica. Il suo ‘lavoro’ è costituito dall’obiettivo di ottenere un tubo da un paio di mani che emergono da una finestra a feritoia e che deve mettere nella macchina … poi attraverso rotazioni il tubo è riempito e rapidamente. Questo ciclo viene ripetuto più e più volte. Sopra la finestra a fessura è  posizionata una fotocamera che punta in basso verso Qohen con un cartello che recita ‘Mancome sta guardando.’

Presto Qohen incontra Joby (David Thewlis), un supervisore.  Joby e prende appunti mentre Qohen continua il rituale sul tubo. Qohen racconta a Joby che lui sarà fuori prima quest’oggi per questione mediche, ma Joby lo spinge ad annullare la cosa a causa del rallentamento sulla produttività che si verificherebbe se il suo ‘migliore’ operaio non al suo posto. Qohen gli ricorda che ha approvato già la visita, quindi a malincuore, Joby gli permette di uscire.

Le immagini passano alla clinica, presumibilmente si trova sempre nel campus Mancome, Qohen trova su un letto a forma di corpo al centro della stanza, mentre tre medici sono seduti ad un lungo tavolo. Alla domanda su quale sia il problema, Qohen risponde ‘Stiamo morendo.’

Come sappiamo The Zero Theorem dovrebbe uscire in Italia a Dicembre, mentre negli USA non ha ancora una distribuzione. Mentre si fanno sempre più insistenti le voci che vorrebbero il film in anteprima mondiale a Venezia 70, anche se tutto dipenderà dal montaggio, quindi non è da escludere che il film possa essere presente anche al Festival di Roma a Novembre, data più vicina all’uscita italiana.

Tutte le foto del film:

[nggallery id=287]

Vi ricordiamo che tutte le notizie  le trovate sul nostro speciale: Comic-con 2013. Mentre in calce trovate la fotogallery aggiornata:

[nggallery id=284]

- Pubblicità -