La
Disney ha annunciato ufficialmente oggi che ha
raggiunto un interessante accordo con la Paramount
grazie al quale acquisisce i diritti del franchise di
Indiana Jones. Secondo l’accordo, ora la
Disney può gestire distribuzione e marketing di
tutti i film futuri di Indiana Jones,
oltre alla proprietà sullo sfruttamento del personaggio e del
franchise completo grazie all’acquisizione della
Lucasfilm.
Il divario che c’era tra Paramount a Disney era il fondamentale motivo burocratico per cui un Indiana Jones 5 non era ancora entrato in produzione, mentre adesso sembra che siano disponibili tutti i presupposti per procedere con l’ennesima operazione nostalgica che vede protagonista Harrison Ford.
I termini dell’accordo siglato da Paramount e Disney prevedono quindi che la Casa di Topolino possa procedere a suo piacimento nella produzione e distribuzione di nuovi capitoli delle avventure del Professor Jones, mentre alla Paramount continuano a possedere i diritti di distribuzione dei primi quattro film, avendo la possibilità, qualora lo volesse, di partecipare al finanziamento di altri sequel.
Con un acquisto così importante è probaible che la Disney, insieme a Star Wars, Pixar e Marvel, voglia mettere in cantiere a breve anche un progetto per un sequel, un remake o un reboot delle avventure di Indiana Jones. Dopotutto la fine di Indiana Jones e il regno dei teschi di cristallo aveva fatto presagire un passaggio di testimone!
Fonte: Variety