Forty Thieves: nuovo adattamento per Alì Babà ei 40 ladroni

Forty ThievesIl regista del franchise Una notte al museo, Shawn Levy dirigerà la nuova commedia Forty Thieves per la 20th century Fox. La pellicola è un nuovo adattamento della storica fiaba di Alì Babà ei 40 ladroni, storia d’origine persiana già diventata lungometraggio nel 1954. A rivelarlo è il noto sito The Wrap che aggiunge che il film seguirà un personaggio di nome Allen. Per quanto riguarda il cast dei protagonisti, i più accreditati in lizza sono  Liam Hemsworth(The Hunger Games), Evan Peters (X-Men: Giorni di un Futuro Passato) e Dan Stevens (The Guest).

Ali Baba e i quaranta ladroni  è una storia d’origine persiana. Si tratta di un racconto che viene presentato come facente parte della silloge favolistica in lingua araba che va sotto il nome di Le mille e una notte (Alf layla wa layla), benché esso non ne abbia mai fatto davvero parte, come ben dimostrato da tutti i manoscritti che sono serviti alla collazione dell’opera.

ʿAli Baba è un taglialegna molto povero. Un giorno, mentre ʿAli taglia legna, sente delle voci. Si nasconde sopra un albero, dal quale ascolta il capo di una banda di 40 ladroni pronunciare la formula magica che permette l’apertura della roccia di una caverna: «Apriti, Sesamo!» e la formula magica per richiuderla: «Chiuditi, Sesamo!». Dopo che i ladroni (entrati precedentemente all’interno della caverna) ne escono e si allontanano, ʿAli Baba pronuncia a sua volta la formula e penetra nella caverna, scopre tesori ammassati al suo interno e preleva una parte d’oro. Suo fratello, Qāsim, che è abbiente per aver sposato la figlia di un ricco mercante, ma che non ha aiutato mai il fratello indigente, è sorpreso dall’improvvisa fortuna di ʿAli Baba che gli rivela la sua avventura.

Qāsim si reca allora alla caverna ma, turbato dalla vista di tante ricchezze, non ricorda più la formula che gli permetterebbe di uscirne. I banditi lo sorprendono nella grotta, lo uccidono e tagliano a pezzi il suo cadavere. ʿAli Baba, inquieto per l’assenza del fratello, si reca alla grotta e ne scopre i resti, riportandoli presso la sua abitazione. Con l’aiuto di Margiāna, sua schiava assai abile, riesce a inumare suo fratello senza attirare l’attenzione dei vicini.

- Pubblicità -