La bussola d’oro con Nicole Kidman

La bussola d'oroSerata nel segno del Fantasy quella in programmazione in prima serata su Rai Tre. Infatti questa sera alle 21 vi segnaliamo il film La bussola d’oro con un cast d’eccezione composta da Nicole Kidman, Daniel Craig e Eva Green.

 

La Bussola d’oro è film fantasy del 2007 diretto da Chris Weitz. La pellicola è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Philip Pullman, primo volume della trilogia Queste oscure materie. Il film è uscito nelle sale negli Stati Uniti d’America il 7 dicembre 2007, mentre nelle sale italiane è uscito il 14 dicembre 2007.

Trama: Lyra Belacqua è un’orfana e vive nel Jordan College di Oxford, in un mondo alternativo dove ogni persona ha al suo fianco un daimon, la propria anima in forma animale. La ragazzina viene in possesso di un aletiometro, uno strumento simile a una bussola, in grado di rispondere a qualsiasi domanda tramite un sistema di simboli. Insieme al suo daimon Pantalaimon, viene a scoprire l’esistenza della Polvere, una bizzarra particella naturale che l’organizzazione che detiene il potere, il Magisterium, ritiene essere l’origine di tutti i peccati. Ad aiutare Lyra ci sono il ricco zio e scienziato Lord Asriel, che conosce i poteri magici della Polvere, la strega Serafina Pekkala, un avventuriero texano Lee Scoresby, e Iorek Byrnison, un orso polare corazzato. Verranno ostacolati dall’esercito di sicari ingaggiati dal Magisterium.

Differenze con il libro

  • Il personaggio di Billy Costa (amico Gyziano di Lyra) è stato fuso con quello di Tony Makarios, un bambino di Londra rapito dalla signora Coulter. Nel libro, infatti, è il daimon di Tony a chiamarsi Ratter ed è Tony a essere trovato da Lyra dopo essere scappato da Bolvangar.
  • Nel libro è John Faa a dire a Lyra la verità sui suoi genitori, mentre nel film la bambina lo scopre dalla signora Coulter.
  • Nel Libro, Lyra ritrova suo padre, e questo porterà alla morte del suo migliore amico Roger, mentre nel film, la storia si conclude con la partenza per trovare Lord Asriel, e Roger è ancora vivo.
  • La corrente ambarica nel film viene presentata come una sorta di energia sconosciuta, è invece nient’altro che la nostra corrente elettrica: la parola elettricità viene infatti dal greco eléktron, ambra (cfr. ambar-).
  • Non vi è alcuna citazione delle Fens, dove nel libro avviene la riunione dei Gyziani; nel film la riunione avviene sulla nave che nel libro verrà noleggiata successivamente
  • Nel film Serafina Pekkala incontra Lyra sulla nave mentre nel libro la incontrerà solo dopo Bolvangar
  • È differente il modo in cui Lyra scopre che L’intendenza generale per l’Oblazione sono in realtà gli ingoiatori
  • Lyra scappa dalla signora Coulter durante una festa, mentre nel film dopo che lo scimmiotto trova l’aletiometro
  • Nel libro, oltre l’aletiometro di Lyra, ce ne sono altri cinque mentre nel film sono stati tutti distrutti
  • Nel libro la signora Coulter ha i capelli scuri e Serafina è bionda, mentre nel film è il contrario
  • Nel film non c’è l’incontro col console delle streghe e quindi è anche diverso come vengono a conoscenza dell’orso corazzato ed il primo incontro con lui
  • Nel film non si vedono i daimon delle streghe
- Pubblicità -