NYFCC Awards contestazione per Steve McQueen

Nella serata di lunedì Steve McQueen, regista dell’ottimo 12 Anni Schiavo, è stato insignito del premio per la Miglior Regia nel corso dei 79th New York Film Critics Circle Awards (NYFCC) ma, sfortunatamente, a far notizia non è tanto la premiazione dell’opera in questione, quanto uno spiacevole incidente che ha minato l’aria gioviale che ne faceva da contorno.

 

Invitato sul palco a ricevere il premio da Harry Belafonte, il regista inglese è stato vittima di un attacco verbale da parte di Armond White, critico cinematografico per CityArts famoso nell’ambiente per le controverse recensioni controcorrenti rispetto a quelle dei suoi illustri colleghi. Dal tavolo in cui sedeva in fondo alla sala, White ha cominciare ad inveire contro McQueen apostrofandolo come un “uomo spazzatura”, colpevole, a suo dire, di aver realizzato “il film Americano più spiacevole da L’Esorcista di William Friedkin del 1973”.

Armond White, tuttavia, non è nuovo a simili esternazioni, già nel 2011 sentenziò circa la vittoria di Annette Benning Michelle Williams per le rispettive performance e nel 2012 si scagliò contro Robert DeNiroViola Davis interrompendone le dichiarazioni.

McQueen, tuttavia, ha preso la parola senza scomporsi, sostenendo di sentirsi onorato di ricevere un premio che, prima di lui, era toccato a maestri come John FordWoody Allen.

Fonte: Variety

- Pubblicità -