Pan critiche per la scelta di Rooney Mara come Giglio Tigrato

Problemi all’orizzonte per Joe Wright e per il suo Pan. Il regista inglese è stato infatti preso di mira a causa della scelta di Rooney Mara per interpretare Giglio Tigrato, la principessa indiana. La scelta ha dato il via ad una petizione contro l’attrice perchè bianca che interpreta il ruolo di una nativa americana. Più di 4200 sono state raccolte sull’obbiettivo di 5000.

 

Leggi anche Pan Rooney Mara sarà Giglio Tigrato

panLo Studio in una dichiarazione non si è scusato, dicendo che prima di scegliere sono state provinate anche un’attrice di colore e una francese – si legge nella petizione – questa scelta di casting è particolarmente vergognosa per un film per bambini. Dire ai bambini che i loro modelli nei film devono essere tutti bianchi è inaccettabile.

In risposta una dichiarazione della Warner Bros dice: “Il mondo che viene creato (nel film) è multirazziale e internazionale e molti personaggi diversi sono stati precedentemente immaginati.”

In risposta i responsabili della petizione hanno dichiarato che se oltre a Mara i due personaggi principali (Garrett Hedlund e Hugh Jackman) sono anche loro bianchi, l’universo del film non sembra per niente multirazziale.

Le critiche di questo genere non sono nuova a Hollywood, infatti molti furono in disaccordo con la scelta di Jared Leto per interpretare una donna trans in Dallas Buyers Club, oppure per la scelta di fa interpretare l’indiano Tonto (The Lone Ranger) ad un bianco (Johnny Depp). La petizione però non cita da nessuna parte il fatto che per interpretare un pirata bianco, Spugna, sia stato scelto un attore inglese di origini musulmane, Adeel Akhtar.

Leggi anche Pan Adeel Akhtar sarà Spugna

Pan è un adattamento del romanzo di J.M. Barrie, Peter Pan, il ragazzo che non voleva crescere. Il film sarà ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale e seguirà le vicende di un irfano, Peter, che viene rapito dai pirati e portato nell’Isola che non c’è.

Nel cast del film ci sono Garrett Hedlund, Hugh Jackman, Roney Mara e Adeel Akhtar. La sceneggiatura del film è firmata da Jason Fuchs, mentre la produzione è affidata a Greg Berlanti e Paul Webster. Il film uscirà in tutto il mondo il 17 luglio 2015, lo stesso giorno del film Marvel Studios Ant-Man, diretto dall’omonimo di Joe, Edgar Wright.

Fonte: Variety

- Pubblicità -