Garrett Hedlund: 10 cose che non sai sull’attore

-

Tra gli attori della sua generazione più interessanti a livello artistico, Garrett Hedlund ha negli anni accresciuto la propria fama partecipando a film mainstream e ad importanti opere d’autore. Si è così affermato come attore completo, capace di ricoprire ruoli ben diversi l’uno dall’altro. Negli ultimi anni ha poi consolidato il proprio talento costruendo una filmografia di tutto rispetto. Ecco 10 cose che non sai di Garrett Hedlund.

Parte delle cose che non sai sull’attore

Garrett Hedlund Emma Roberts

Garrett Hedlund: i film in cui ha recitato

10. Ha preso parte a celebri lungometraggi. L’attore esordisce al cinema nel film Troy (2004), ricoprendo il ruolo di Patroclo e recitando accanto a divi del calibro di Brad Pitt, Orlando Bloom e Eric Bana. Recita poi nelle pellicole Four Brothers – Quattro fratelli (2005), Eragon (2006) e Tron: Legacy (2010), con cui acquista maggior fama. Riceve poi particolari apprezzamenti per il ruolo di Dean Moriarty in On the Road (2012), per poi consacrarsi grazie alla sua partecipazione ai film A proposito di Davis (2013), con Oscar Isaac, Unbroken (2014), di Angelina Jolie, e Pan – Viaggio sull’isola che non c’è (2015), dove interpreta un giovane Capitan Uncino. Nel 2016 è il protagonista del film Billy Lynn – Un giorno da eroe, di Ang Lee, mentre negli ultimi anni recita in Mudbound (2017), Burden (2018) e Triple Frontier (2019), con Ben Affleck, Charlie Hunnam e Pedro Pascal.

9. Ha recitato in una nota serie TV. Nel 2018 l’attore partecipa alla serie Mosaic, ideata e diretta da Steven Soderbergh. Qui ricopre il ruolo di Joel Hurley, aspirante artista che vive nella proprietà di Olivia, la protagonista della storia. La particolarità della serie è quella di essere costruita per essere interattiva. Essa può infatti essere seguita come una normale serie TV, oppure lo spettatore può interagire scegliendo, attraverso un’apposita app, da quale prospettiva guardare la stessa trama.

Garrett Hedlund e Emma Roberts

8. Ha una relazione con l’attrice. Dopo aver avuto una relazione di diversi anni con l’attrice Kirsten Dunst, l’attore ha reso noto di stare attualmente frequentando l’attrice Emma Roberts, nota per i suoi ruoli nella serie American Horror Story. I due sono stati fotografati per la prima volta insieme nell’aprile del 2019, e da allora hanno mantenuto riservata la propria relazione.

Garrett Hedlund in Eragon

7. Aveva un ruolo nel film fantasy. Tra i primi ruoli che hanno contribuito alla popolarità dell’attore vi è quello di Murthag nel film fantasy Eragon. Il suo personaggio è infatti tra i principali all’interno della storia, impegnato a seguire il protagonista in tutte le sue pericolose avventure, rivelandosi una spalla fondamentale.

6. Ha anche doppiato il personaggio. Parallelamente all’uscita del film in sala è stato rilasciato un videogioco che ricalcava le avventure del giovane Eragon. Qui Hedlund ha avuto modo di doppiare il personaggio interpretato anche nel film. Questa rappresenta la prima, e per ora unica, incursione dell’attore nel mondo del doppiaggio.

Parte delle cose che non sai sull’attore

Garrett Hedlund Unbroken

Garrett Hedlund in Unbroken

5. Ha letto un prezioso diario per prepararsi al ruolo. Per interpretare il ruolo di John Fitzgerald, uno dei protagonisti del film Unbroken, tratto ad una storia vera, l’attore si è preparato leggendo articoli e libri a riguardo. In particolare, ha avuto modo di consultare il diario personale del vero Fitzgerald, dove egli annotava le proprie imprese e i propri pensieri. Per Hedlund questo è stato fonte di grande aiuto per l’immedesimazione nel personaggio.

4. Ha apprezzato molto il lavoro svolto dalla regista. Unbroken segna il ritorno alla regia per Angelina Jolie, con la quale l’attore ha dichiarato di aver lavorato bene come poche altre volte nella sua carriera. In particolare, è rimasto affascinato dalla grande disponibilità della Jolie ad accogliere suggerimenti e idee da parte degli attori, rendendo il set un posto decisamente accogliente.

Garrett Hedlund è Patroclo in Troy

3. È stato il suo primo ruolo da attore. Esattamente un mese dopo essersi trasferito a Los Angeles per inseguire il proprio desiderio di diventare un attore, Hedlund viene scelto per il ruolo di Patroclo nel film Troy. Per l’attore si è trattato di una grande occasione, poiché pur ricoprendo un personaggio secondario ha avuto modo di sfoggiare buone doti da interprete.

2. Ha messo su massa muscolare. Per ricoprire il ruolo del guerriero Patroclo, l’attore si è dovuto sottoporre ad un duro allenamento che lo ha portato a guadagnare ben 13 chili di muscoli. Ciò era strettamente necessario in un film che faceva della prestanza fisica uno dei suoi punti chiave.

Garrett Hedlund: età e altezza

1. Garrett Hedlund è nato a Roseau, in Minnesota, Stati Uniti, il 3 settembre 1984. L’attore è alto complessivamente 186 centimetri.

Fonte: IMDb

 

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è un giornalista pubblicista iscritto all'albo dal 2018. Da quello stesso anno è critico cinematografico per Cinefilos.it, frequentando i principali festival cinematografici nazionali e internazionali. Parallelamente al lavoro per il giornale, scrive saggi critici e approfondimenti sul cinema.

Articoli correlati

- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -