Si alza il vento: finalmente l’uscita italiana dell’ultimo film di Hayao Miyazaki

Si alza il vento

La Lucky Red ha confermato in via ufficiale che Si Alza il vento (The Wind Rises), l’ultimo film di Hayao Miyazaki, uscirà nelle sale italiano tra il 13 ed il 16 di settembre .

 

Leggi anche: Hayao Miyazaki parla di Si alza il vento e del suo ritiro

La casa di distribuzione dunque pone fine all’incertezza sull’uscita del film candidato all’Oscar 2014, e considerato che la pellicola è stata apprezzata già da tutto il mondo, sorprende invece il limbo nel quale era finito il film nel bel paese, almeno fino ad oggi. Il film quindi uscirà in 4 date che concentreranno l’attenzione del pubblico (si spera) sul film del leggendario Studio Ghibli.

LEGGI LA RECENSIONE DI THE WIND RISES

Il film narra la storia di  Jirō Horikoshi, un ingegnere aeronautico che progettò numerosi aerei (ma sarebbe più corretti etichettarli come velivoli) durante la seconda guerra mondiale, tra cui il Mitsubishi A6M, meglio conosciuto con il nome di Zero Fighter, utilizzato dai giapponesi contro gli americani anche nell’attacco di Pearl Harbor.

Si tratta, come già accaduto in passato per altri suoi film, di un adattamento da un manga, scritto e disegnato dallo stesso artista giapponese. Miyazaki è assente dalla pagina cinematografica dal 2008, quando scrisse e diresse Ponyo sulla scogliera. Un’assenza di qualche anno che alimenterà ulteriormente l’interesse che i numerosi fan, orientali e non, nutrono sul regista, fumettista, produttore (e chi più ne ha più ne metta) giapponese.

- Pubblicità -