Sarà il compositore francese
nominato all’Oscar, Alexandre Desplat, il presidente
della giuria internazionale del Concorso della 71esima
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di
Venezia che si terrà dal 27 agosto – 6 settembre
2014. Al noto compositore dunque e agli altri membri della giuria
il compito di assegnerà il Leone d’oro per il miglior film e
gli altri premi ufficiali.È la prima volta che un compositore di
musiche da film presiede la giuria ufficiale
Artista affermatosi in particolare grazie alla sua attività ad Hollywood, ha scritto le colonne sonore di La ragazza con l’orecchino di perla, Syriana, The Queen – La regina, Il Bandito Corso, La bussola d’oro, Lussuria, Il curioso caso di Benjamin Button, New Moon, Il profeta, Fantastic Mr. Fox, L’uomo nell’ombra e Il discorso del re. Nel gennaio 2010 è stato scelto per comporre la colonna sonora di Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1, ed in seguito confermato anche per il successivo e finale capitoloHarry Potter e i Doni della Morte – Parte 2.
Nel 2007 ha vinto il Golden Globe per la migliore colonna sonora originale per il film Il velo dipinto.
Ha ottenuto sei nomination all’Oscar alla migliore colonna sonora, senza mai vincerne uno: nel 2007 per The Queen – La regina, nel 2009 per Il curioso caso di Benjamin Button, nel 2010 per Fantastic Mr. Fox, nel 2011 per Il discorso del re, nel 2013 per Argo e nel 2014 per Philomena.
Nell’aprile 2011 ha composto le musiche per The Tree of Life, film di Terrence Malick con Brad Pitt e Sean Penn. Nel 2012 ha continuato la sua collaborazione con il regista Wes Anderson, componendo la colonna sonora per il film “Moonrise Kingdom”, con Bruce Willis, Edward Norton e Jason Schwartzman. Le sue partiture minimaliste, dall’orchestrazione cristallina, un sapiente uso del pianoforte unite ad una vena melodica lirica e commovente ne fanno uno degli artisti più talentuosi della sua generazione.