Addio a Christopher Lee, l’attore ci ha lasciati a 93 anni

Quella che sembrava inizialmente una bufala di pessimo gusto ha invece acquistato un’aura di verità nelle ultime ore: Christopher Lee è morto la mattina del 7 giugno, a 93 anni. Sembra che l’attore britannico abbia avuto una crisi respiratoria con conseguente arresto cardiaco, secondo il The Guardian la moglie Gitte Kroencke, modella e pittrice danese, avrebbe annunciato la notizia ai media in ritardo per avvertire prima i familiari. I due erano sposati dal 1961.

 

Con Christopher Lee se ne va un’icona gigantesca della storia del cinema, ha interpretato il cattivo Francisco Scaramanga in Agente 007 – L’uomo dalla pistola d’oro al fianco di Roger Moore, ma soprattutto il grande e saggio Saruman nella saga del Signore degli Anelli. E ancora il terribile conte Dracula in Dracula il Vampiro di Terence Fisher, il leggendario Fu Manchu nei cinque film della saga, Mycroft Holmes nella Vita Privata di Sherlock Holmes e il Conte Dooku/Darth Tyranus, il Maestro Jedi dominato dal lato oscuro della Forza in Star Wars Episodio II: L’attacco dei cloni e Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith.

Secondo IMDb sono 275 i film da lui interpretati, che fanno di lui probabilmente uno degli attori più prolifici della storia. Una vita così piena di storie che già nel 1977 ispira una biografia intitolata Tall, Dark and Gruesome (Alto, Oscuro e Macabro), anche se con il senno di poi contiene davvero solo una parte del tutto. Nel 2012 infatti, durante un’intervista, Lee afferma “Gli ultimi dieci anni sono stati i più straordinari della mia vita.”

Una perdita davvero immensa, una persona e un attore straordinario che continuerà a vivere nel ricordo del pubblico e nell’eternità della sua arte.

- Pubblicità -