Doctor Strange: la Cappa della Levitazione “sorella” di Rocket Raccoon

Che la Marvel imposti il suo lavoro sui diversi film come quello di una grande famiglia in cui tutto è conesso non è un segreto, non deve sorprenderci quindi se anche per la realizzazione degli aspetti più tecnici delle diverse pellicole, lo Studio si affida alle stesse professionalità: l’esempio in questione coinvolge Doctor Strange e Guardiani della Galassia.

 

A spiegarlo è il supervisore degli effetti visivi al film con Benedict Cumberbatch, Stephane Ceretti. Il tecnico ha raccontato a IGN il lavoro fatto con l’animazione della Cappa della Levitazione. Il magico indumento di Strange, che nei fumetti lo aiuta solo a volare (come da nome), nel film è diventato un vero e proprio braccio destro, un personaggio (come spieghiamo qui).

La cappa di Doctor Strange sorella di Rocket

Ceretti ha specificato: “Per molte delle inquadrature del mantello, abbiamo usato la stessa compagnia che ha realizzato Rocket di Guardiani della Galassia, perché sapevamo che volevamo che il mantello fosse un vero e proprio personaggio. Loro hanno fatto un lavoro straordinario con Rocket su Guardiani, quindi li abbiamo scelti per questo motivo. Credo che sia venuto abbastanza bene.”

È chiaro che ipersonaggi sono molto differenti, dal momento che Rocket è una creatura parlante principalmente, ma è interessante scoprire come, anche direto al minimo dettagli del film, ci sia stato uno studio preciso e una puntuale volontà di mostrare qualcosa di determinato.

La storia di un cavallo e di un cavaliere

Ceretti spiega poi come è nata la dinamica tra Strange e il mantello nel corso della produzione: “Diciamo che l’accenno si travava in sceneggiatura, ma non era così approfondito. E mentre si procedeva con la storia cominciando con le previsualizzazioni, allora si è discusso molto dell’arco narrativo del mantello stesso, e in questo senso è diventata come la storia di un cavallo selvaggio e del suo cavaliere. La prima volta che si incontrano non si conoscono, giusto? Il cavallo non è addestrato e cerca di sopraffare il cavaliere, ma appena cominciano a lavorare insieme cominciano a conoscersi e collaborare, nel finale. Si tratta dello stesso tipo di storia.”

Che ve ne pare?

Doctor Strange recensione del film con Benedict Cumberbatch

Doctor Strange è arrivato al cinema il 26 Ottobre 2016. Dirige Scott Derrickson da una sceneggiatura di Jon Aibel e Glenn Berger, rimaneggiata da Jon Spaihts. Nel cast del film al fianco del protagonista Benedict Cumberbatch sono stati confermati Tilda Swinton, Rachel McAdams e Chiwetel Ejiofor. Produttore del film, Kevin Feige, con Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Alan Fine, Stan Lee e Stephen Broussard come produttori esecutivi.

Dai Marvel Studios arriva la storia del neurochirurgo di fama mondiale, il Dottor Stephen Strange, che viene derubato dell’uso delle sue preziose mani a seguito di un terribile incidente d’auto. Quando la medicina tradizionale lo tradisce, Strange decide di rivolgere le sue speranze di guarigione altrove, verso un mistico ordine noto come Kamar-Taj. Qui scoprirà che non si tratta solo di un centro di guarigione, ma anche di un avanposto che combatte delle forze oscure e sconosciute che vogliono distruggere la nostra realtà. Strange dovrà quindi scegliere, armato di un nuovo potere e nuove capacità, se tornare alla sua vita di successi e agi o se lasciarsi tutto alle spalle e ergersi contro il male.

Produttore del film, Kevin Feige, con Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Alan Fine, Stan Lee e Stephen Broussard come produttori esecutivi.

- Pubblicità -