Agnès Varda: morta a 90 anni la regista belga

Si è spenta a 90 anni Agnès Varda, maestra della nouvelle vague. Fino alla fine ha promosso con entusiasmo la sua visione del mondo e del cinema, portando in tutto il globo terracqueo il suo cinema sempre in continua evoluzione e ricerca. A dare la notizia, la famiglia.

 

Agnès Varda – morta a 90 anni la regista belga

Unica donna in quel fervido club che ha visto suoi membri Truffaut e Godard, Agnès Varda è nata a Ixelles, alle porte di Bruxelles, nel 1928. Aveva esordito nel 1954 con il mediometraggio La Pointe-Courte (in cui hanno lavorato Alain Resnais e un giovanissimo Philippe Noiret). Regista elegante e raffinata, Agnès Varda è stata definita la prima regista femminista per la sua spiccata osservazione della complessità dei rapporti di coppia e dell’animo femminile. Cleo dalle 5 alle 7, Il verde prato dell’amore, Senza tetto né legge sono trai suoi film di fiction più celebri.

È stata insignita dell’Oscar alla carriera e nello stesso anno ha guadagnato una nomination per il suo documentario Visages Villages, prima donna ad ottenere entrambi gli onori nello stesso anno.

- Pubblicità -