Captain Marvel: Kevin Feige spiega perché non c’è una love story

captain marvel
Photo: Film Frame..©Marvel Studios 2019

Portare diversità e maggiore rappresentazione al cinema è un obiettivo che i Marvel Studios stanno raggiungendo passo dopo passo, compiendo piccole ma significative rivoluzioni all’interno dei propri racconti di uomini, donne, eroi e eroine, in un unico grande immaginario dove Carol Danvers aka Captain Marvel è solo l’ultima di una serie di grandi personaggi (non perfetti, ma sicuramente ammirevoli).

 

Nel cinecomic con Brie Larson, ad esempio, manca una componente che nella tradizione del cinefumetto era diventata quasi d’obbligo: la love story. Qui invece, quella stessa dinamica viene sviluppata in maniera alternativa, attraverso l’amicizia che lega Carol a Maria Rambeau, e l’interesse sentimentale non è contemplato come elemento formativo per la supereroina.

A motivare le ragioni di questa scelta è stato il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige in una recente intervista con ScreenRant:

Fin dall’inizio, quando stavamo lavorando alla sceneggiatura mettendo insieme le storie dei fumetti come sempre, non abbiamo mai pensato di inserire un interesse amoroso per Carol. Non era questo il film. Captain Marvel era la storia di una donna in cerca di se stessa, che cresceva, commetteva errori e che veniva sostenuta da un mentore, Wendy Lawson, e dalla sua amica Maria. Queste relazioni erano molto più importanti“.

Dunque è chiaro che Captain Marvel non è mai stato concepito come una storia d’amore, o almeno non come un cinecomic con all’interno uno snodo narrativo del genere, tenendo fede alle promesse di Feige sul “nuovo tipo di origin story” effettivamente realizzata. Il cuore sembra essere la memoria come sfondo del suo viaggio di ritorno sulla Terra (e in se stessa), dove ritrova i veri “amori” della sua vita: Maria e Monica Rambeau.

LEGGI ANCHE – Captain Marvel e le donne del MCU: ecco perché Carol ne è solo l’erede

CORRELATI:

Captain Marvel è nelle nostre sale dal 6 marzo 2019.

Il cast ufficiale: Brie LarsonSamuel L. JacksonBen MendelsohnDjimon HounsouLee PaceLashana LynchGemma ChanAlgenis Perez SotoRune TemteMcKenna GraceClark GreggJude LawAnnette Bening.

Basato sul personaggio dei fumetti Marvel apparso per la prima volta nel 1968, il film segue Carol Danvers mentre diventa uno degli eroi più potenti dell’universo. Quando la Terra viene coinvolta in una guerra galattica tra due razze aliene, è lì che l’eroina interverrà. Ambientato negli anni ’90, il cinecomic è un’avventura tutta nuova che racconterà un periodo inedito nella storia dell’universo cinematografico Marvel.

Captain Marvel: 7 cose che vorremmo vedere nel sequel

Fonte: ScreenRant

- Pubblicità -