Captain Marvel: in che modo il finale cambierà le sorti del MCU?

ATTENZIONE – L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER DA CAPTAIN MARVEL

Ambientato nei primi anni Novanta, dunque circa un ventennio prima degli eventi narrati in Iron Man, Captain Marvel serve da prequel per la costruzione del Marvel Cinematic Universe mostrandoci scenari inediti e personaggi all’alba della loro formazione come eroi e antagonisti.

Le avventure di Carol Danvers tra cielo e terra ci portano a esplorare contemporaneamente ciò che accade nello spazio e sul nostro pianeta, e non c’è dubbio che il finale del film con Brie Larson apra una serie di possibilità per il futuro del MCU a partire dalla Fase 4 ormai imminente.

Ecco allora due ipotetiche soluzioni che i Marvel Studios potrebbero, o dovrebbero, sfruttare:

2I Kree potrebbero tornare, più forti e pericolosi che mai

 

Nel film seguiamo Carol Danvers riprendere in mano la sua vita e riconciliarsi con il suo passato sulla Terra grazie ai ricordi, ed è lì che scopre che il suo ex capo e mentore al Progetto PEGASUS, la Dottoressa Wendy Lawson (interpretata da Annette Benning) nascondeva segretamente l’identità di Mar-Vell, uno scienziato Kree che ha usato il Tesseract per creare un nucleo energetico e un’unità a velocità ridotta per aiutare gli Skrull a trovare rifugio sicuro.

Mar-Vell si è dunque ribellata alle posizioni estremiste di Yon-Rogg (Jude Law) sacrificando la sua vita durante l’esplosione che ha fatto guadagnare a Carol i suoi superpoteri. Così, una volta appresa la verità dei fatti, sul finale l’eroina riesce a divincolarsi dalla presa mentale della Suprema Intelligenza diventando a tutti gli effetti Captain Marvel.

Prima respinge gli attacchi dell’armata di Kree che si stava avvicinando alla Terra con la legione di Ronan l’Accusatore, poi sconfiggendo Yon-Rogg senza però ucciderlo ma mostrandogli pietà e rispedendolo ad Hala, la casa dei Kree con un messaggio: la loro tirannia sarebbe terminata.

Ciò non significa che la razza aliena non possa rappresentare in futuro una minaccia ancora più grande e pericolosa per il MCU, anzi il contrario, perché sappiamo che nella galassia sono in sviluppo diversi esperimenti (vedi la serie televisiva Inhumans) e che altri scienziati come Mar-Vell possono aver creato armi di distruzione di massa. Forse Ronan e Korath guideranno le prossime spedizioni? Rivedremo i Nova Corps su Xandar?

Indietro