Fast and Furious 9: Michelle Rodriguez tornerà, ma ad una condizione

fast and furious 9

Michelle Rodriguez sale in cattedra e conferma, durante il suo intervento al Bloomberg Future of Equality Summit di Londra, la sua presenza in Fast and Furious 9 spiegando che la scelta è dipesa da un fattore specifico: ottenere finalmente una voce femminile nel team di sceneggiatori e cambiare il corso di un franchise che finora aveva offerto al pubblico una prospettiva sugli eventi e sul racconto prettamente maschile.

 

L’attrice, che interpreta Letty Ortiz dal 2001, anno di uscita del primo film della saga automobilistica con Vin Diesel, si era già espressa a favore dei diritti e sulla questione delle disparità lavorative a Hollywood, pubblicando nel 2017 un post su Instagram in cui scrisse che avrebbe lasciato Fast and Furious nel caso in cui i produttori non avessero mostrato “un certo amore verso le donne nel nuovo capitolo”.

Questa la dichiarazione della Rodriguez sul palco dell’evento tenutosi ieri:

Non posso non pensare all’incredibile esposizione che questo franchise ha nel mondo. O al modo in cui questo franchise riesce a raggiungere le persone sparse in tutto il mondo. Credo che questo sia un privilegio e che per questo motivo abbiamo l’obbligo di evolverci insieme ai cambiamenti del nostro tempo […] Sono troppo vecchia per accettare lavori solo per soldi, e ora che sono in una situazione economicamente vantaggiosa non posso più giustificare le ineguaglianze in questo settore. Come il fatto che in Fast and Furious non ci fossero voci femminili abbastanza forti…sono nel franchise da sedici anni e non mi ricordo una singola scena di dialogo con una mia collega donna. È patetico. Quindi si, sarei tornata nel prossimo film soltanto se la produzione avesse aggiunto una voce femminile, e così è stato.”

John Cena si unisce al cast di Fast and Furious 9

Vi ricordiamo che la release di Fast and Furious 9 è stata spostata al 22 maggio 2020, con le riprese che dovrebbero iniziare a breve con il cast originale e il ritorno dietro la macchina da presa di Justin Lin.

Non sono state fornite spiegazioni ufficiali che hanno motivato questa scelta, ma è evidente che nei piani della Universal Pictures ci sia la volontà di garantire alla saga il miglior posizionamento al box office possibile in una stagione già ricchissima di blockbuster molto attesi.

Per quanto riguarda il film, tempo fa era stato lo stesso Vin Disel a spiegare che Lin sarebbe tornato anche per la regia dell’episodio 10, cosa che faceva pensare che i due episodi venissero girati in contemporanea. Il rumor non è stato confermato e, visti i numerosi impegni degli attori, non sembra un’ipotesi facilmente realizzabile.

Si aspettano nel frattempo gli aggiornamenti sul cast che, oltre ai soliti nomi, dovrebbe presentare anche delle new entry ed un nuovo villan.

Fonte: Bloomberg

- Pubblicità -