Sono uscite le prime recensioni di Glass, l’attesissimo film di M. Night Shyamalan, e non sono proprio grandiose, anche se presentano una netta divisione tra chi ha apprezzato il film e chi invece non ha gradito l’approccio del regista di Philadelphia al genere.

  • Leggi anche – Glass, recensione del film di M. Night Shyamalan

Mentre alcuni critici sembravano apprezzare alcuni elementi del seguito di Unbreakable e Split, la maggior parte di loro sembra ritenere che il capitolo finale di una così promettente trilogia sia una delusione. Parlando per numeri, Glass ha già il 38% su Rotten Tomatoes, con 26 recensioni registrate.

Ecco di seguito cosa dicono i principali siti di informazione cinematografica on line:

2Den Of Geek:

 

È semplicemente un peccato che Glass stesso, come tante altre saghe di supereroi prima, non effettui un atterraggio buono, nel terzo e conclusivo capitolo. O il film stesso è un commento gigantesco sul topos di genere? Come con lo scaltro Mr. Glass, non puoi mai ignorare l’idea che Shyamalan abbia molte più cose da dire rispetto a quelle che davvero si colgono.

Mashable:

All’inizio del film, ho avuto l’avvincente consapevolezza che si trattava di un raro film di supereroi in cui sembrava davvero potesse accadere qualsiasi cosa. Nessuno dei destini di questi personaggi era predeterminato in libri vecchi di decenni, ed entrambi i suoi predecessori si sono vantati di un pubblico sorprendente. Mentre il film andava avanti, è diventato gradualmente chiaro che Glass non ha tali ambizioni. È un film di supereroi che sembra ritenersi più intelligente di altri film di supereroi perché richiama i punti cardine del genere, ma nel farlo rivela solo che non ha una vera intuizione su ciò che fa clic sui supereroi – sia i personaggi stessi, sia il genere che comprendono.

Total Film:

Il film si avvicina a offrire il suo potenziale quando Elijah torna in modalità Mr. Glass e la resa dei conti finale si avvicina, ma il discorso è francamente sciocco. Questo è chiaramente un “fan movie”, ma quei fan forse avrebbero voluto una conclusione più entusiasmante.

Vanity Fair:

Se hai amici che sono particolarmente appassionati di questa serie curiosa e turgida, ti suggerisco di vedere Glass con loro, poiché il loro entusiasmo per l’insistenza onanista di tutto il film potrebbe rivelarsi contagiosa. Ha avuto questo effetto per me e mi ha tolto un po’ del fastidio che ho provato in passato per Shyamalan mentre faceva le sue cose.