film per tutti

Una scuola cattolica nel Tennessee ha bandito l’intera serie di libri di Harry Potter, nonché i relativi film, poiché colpevoli di contenere “incantesimi e maledizioni reali”, che porterebbero ad invocare spiriti maligni all’interno della scuola. Gli studenti per tanto non potranno più avervi accesso.

 

Il reverendo Dan Reehill ha infatti dichiarato che “questi libri presentano della magia buona e cattiva, e le maledizioni e gli incantesimi sono reali. Se letti da un essere umano rischiano di evocare spiriti maligni in colui che legge.”

Stando a quanto riportato, la scuola chiede inoltre ai genitori di vigilare sui propri figli, affinché comprendano la pericolosità di questa materia.

L’autrice J. K. Rowling non ha ancora commentato il fatto, ma molti hanno portato all’attenzione che per affermare simili cose il reverendo deve aver letto i libri della saga, evocando dunque gli spiriti da lui nominati.

Per quanto assurda, la notizia non è nuova e si sono infatti già avuti diversi casi in cui i libri di Harry Potter venivano banditi per un motivo o per un altro. Ciò dimostra ancora una volta quanto sia importante proteggere la libertà all’informazione, soprattutto considerando che questi libri in particolare raccontano in fin dei conti una storia di formazione e d’amicizia, dove il bene alla fine sconfigge il male.

I romanzi della saga sono stati adattati in otto film per il cinema, distribuiti tra il 2001 e il 2011. Protagonisti dei film sono stati Daniel Redcliffe, nel ruolo di Harry Potter, Emma Watson, nel ruolo di Hermione Granger, e Rupert Grint nel ruolo di Ron Weasley.

Fonte: ScreenRant

- Pubblicità -