Joker: il riferimento a Catwoman che nessuno ha notato

Un riferimento (forse involontario?) ad un altro personaggio dell’universo DC potrebbe essere stato scovato in Joker, film campione di incassi al botteghino e vincitore del Leone d’oro a Venezia, come suggeriscono le immagini pubblicate dal regista Todd Phillips su Instagram poche ore fa.

 

In particolare la foto che mostra il quaderno degli appunti di Arthur Fleck sembra omaggiare nientemeno che Catwoman attraverso gli schizzi del personaggio che ritraggono donne quasi svestite e circondate da gatti. Tra queste ce n’è una che brandisce una corda, o un frustino, che poi è l’arma tradizionale dell’eroina dei fumetti.

Vi ricordiamo che Selina Kyle, aka Catwoman, tornerà al cinema in The Batman di Matt Reeves, reboot delle avventure del crociato di Gotham, interpretata da Zoe Kravitz. Prima di lei sono entrate nei suoi panni Anne Hathaway (nella trilogia del cavaliere oscuro di Christopher Nolan) e Michelle Pfeiffer in Batman – Il ritorno di Tim Burton.

Joker: Jared Leto ha cercato di sabotare il film?

Joker diretto da Todd Phillips vede nel cast Joaquin PhoenixZazie BeetzFrances ConroyBrett CullenDante Pereira-OlsonDouglas Hodge e Josh Pais ed è arrivato nelle sale il 4 ottobre 2019. Contrariamente alle altre apparizioni del personaggio nei Batman di Tim Burton, nella trilogia del Cavaliero Oscuro di Christopher Nolan e in Suicide Squad, il film è ambientato negli anni Ottanta e racconta l’evoluzione di un uomo ordinario e la sua trasformazione nel criminale che tutti conosciamo.

Da sempre solo in mezzo alla folla, Arthur Fleck (Joaquin Phoenix) desidera ardentemente che la luce risplenda su di lui. Cercando di cimentarsi come comico di cabaret, scopre che lo zimbello sembra invece essere proprio lui. Intrappolato in un’esistenza ciclica sempre in bilico tra apatia, crudeltà e, in definitiva, tradimento, Arthur prenderà una decisione sbagliata dopo l’altra, provocando una reazione a catena di eventi.

Ho amato il Joker di The Dark Knight, e anche quello di Jared Leto di Sucide Squad che è venuto dopo, così come il ritratto di Jack Nicholson“, ha dichiarato Phillips parlando dei possibili riferimenti alle vecchie versioni del clown principe del crimine e dell’eredità che il suo Joker si porta dietro. “Negli Stati Uniti, i fumetti sono il nostro Shakespeare, e come esistono varie versioni dell’Amleto, così noi potremmo offrire varie versioni di Joker in futuro.” “Onestamente non riusciamo ancora a credere alla vittoria di Venezia. Ci vorrà del tempo per realizzare“, ha commentato il regista nell’intervista con Variety.

Joker: Todd Phillips sulle scene eliminate e la director’s cut

Fonte: Todd Phillips

- Pubblicità -