Joker sequel: Todd Phillips non ne ha ancora parlato con Joaquin Phoenix

todd-phillips-joker

Joker ha incassato oltre 1 miliardo di dollari al box office mondiale, ricevendo il plauso della critica fin dalla sua anteprima all’ultima edizione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia (dove è stato addirittura premiato con il Leone d’Oro): non sorprende, dunque, che il film di Todd Phillips risulti tra i grandi protagonisti dell’ultima edizione dei Golden Globes, le cui nomination sono state annunciate nella giornata di ieri.

 

Joker, cinecomic DC vietato ai minori, è riuscito a portare a casa ben quattro candidature, di cui tre in altrettante categorie principali: Miglior Film Drammatico, Migliore Regista (Todd Phillips), Miglior Attore in un film Drammatico (Joaquin Phoenix) e Miglior colonna sonora originale (Hildur Guðnadóttir).

Variety è riuscito ad intervistare il regista Todd Phillips in merito all’attenzione riservata dall’Hollywood Foreign Press Association (l’organizzazione di giornalisti professionisti che assegna i Globi d’Oro) al suo film. Ecco le parole di Phillips in merito:

“Quando ho proposto per la prima volta il film alla Warner Bros., non ho mai pensato a incassi o a nomination. Pensavo solo a come avrei potuto convincerli a realizzare il film. Per quanto concerne l’interesse del pubblico, credo abbiano giocato diversi fattori: sicuramente la performance così coinvolgente di Joaquin Phoenix… si era totalmente immerso in quello che stava facendo. Sul set dicevo sempre al direttore della fotografia che non avevamo bisogno di effetti speciali perché Joaquin era il nostro grande effetto speciale. Prima ancora di iniziare a girare, sapevo quanto avesse investito in questo ruolo e io stesso sapevo di avere tra le mani qualcosa di molto speciale.”

Nel corso della medesima intervista è stato chiesto a Todd Phillips un commento sul chiacchieratissimo sequel del film: ci sarà o non ci sarà? Evitando di scendere nei dettagli, il regista ha commentato brevemente: “È veramente troppo presto per dirlo. Vi giuro che non ho ancora neanche parlato con Joaquin di quello che potrebbe o non potrebbe succedere.”

LEGGI ANCHE – Joker: i dettagli che nessuno ha notato nel film con Joaquin Phoenix

Joker diretto da Todd Phillips vede nel cast Joaquin PhoenixZazie BeetzFrances ConroyBrett CullenDante Pereira-OlsonDouglas Hodge e Josh Pais ed è arrivato nelle sale il 4 ottobre 2019. Contrariamente alle altre apparizioni del personaggio nei Batman di Tim Burton, nella trilogia del Cavaliero Oscuro di Christopher Nolan e in Suicide Squad, il film è ambientato negli anni Ottanta e racconta l’evoluzione di un uomo ordinario e la sua trasformazione nel criminale che tutti conosciamo.

Da sempre solo in mezzo alla folla, Arthur Fleck (Joaquin Phoenix) desidera ardentemente che la luce risplenda su di lui. Cercando di cimentarsi come comico di cabaret, scopre che lo zimbello sembra invece essere proprio lui. Intrappolato in un’esistenza ciclica sempre in bilico tra apatia, crudeltà e, in definitiva, tradimento, Arthur prenderà una decisione sbagliata dopo l’altra, provocando una reazione a catena di eventi.

- Pubblicità -