The Wolf of Wall Street censurato: RaiDue taglia sesso e droga dal film

The Wolf of Wall Street

The Wolf of Wall Street, uno degli ultimi e migliori film di Martin Scorsese è caduto sotto i colpi d’accetta di RaiDue. La rete ha infatti trasmesso il film censurando le scene di droga e sesso, scene tutt’altro che gratuite, se guardiamo alla trama del film.

 

La pellicola con uno streopitoso Leonardo DiCaprio racconta della vita di eccessi di Jordan Belfort, un geniale e truffaldino broker della Wall Street degli anni ’80. E come mostrare questi eccessi se non attravrso scene che vedono il protagonista coinvolto in orgie e abuso di stupefacenti?

Ebbene, la rete ha tagliato moltissime delle scene più “pesanti”, privando quasi completamente il film del suo senso. La cosa più assurda è che la stessa RaiDue ha portato nelle case degli italiani, pochi giorni fa Ultimo Tango a Parigi, nella versione integrale, comoe andrebbe giustamente visto, e invece di fronte a questo enorme e importante passo avanti, la rete ne ha fatti cento indietro, censurando Scorsese e il suo film.

Le reazioni della rete sono state immediate e numerose. Ma che senso ha, oggi, operare ancora questo genere di censura su film che potrebbero essere regolamentati dall’apposita segnaletica (i semaforini colorati)?

Fonte

- Pubblicità -