Rocket Raccoon potrebbe essere il personaggio più tragico del MCU

Se la backstory di Rocket Raccoon nel MCU sarà simile a quella dei fumetti, allora il membro dei Guardiani potrebbe essere il personaggio più tragico dell'interno MCU...

La backstory mai raccontata di Rocket Raccoon nel MCU potrebbe essere uno dei retroscena più tragici dell’intero universo condiviso. Rocket è stato un personaggio alquanto trascurato nell’Universo Cinematografico Marvel, in parte a causa dello status dei Guardiani della Galassia come seconda grande squadra del franchise, in parte a causa dello stesso team, in cui l’attenzione è sempre stata focalizzata maggiormente su Star-Lord e Gamora.

 

In generale, Rocket Raccoon è sempre stato considerato una figura di supporto e, a differenza di altri personaggi come Peter Quill, Gamora e Drax, le sue origini non sono mai stata realmente affrontate all’interno della saga. È un vero peccato, perché in realtà Rocket ha una backstory tanto insolita quanto affascinante, che è stata soltanto accennata nel MCU.

Nei fumetti, Rocket Raccoon inizia la sua storia come creatura geneticamente modificata resa senziente da robot che avevano il compito di prendersi cura di un pianeta abitato da malati di mente. Cercando di lasciare il pianeta, i robot custodi hanno ingegnerizzato gli animali fino a quando non hanno potuto soddisfare la loro direttiva, per dirigersi poi verso l’altra parte del pianeta, denudando questa metà mentre estraevano risorse.

Questo pianeta – chiamato “Halfworld” – è il luogo da cui viene mostrato Rocket in Guardiani della Galassia, per gentile concessione della sua fedina penale, suggerendo che questa parte della sua vita è la stessa sia nei fumetti che nel MCU. Se fosse così, i fan potrebbero essere pronti per la backstory più devastante del franchise…

La storia mai raccontata di Rocket Raccoon nel MCU

Al di là della tragedia legata all’origine di Rocket nei fumetti, in un panel del 2017 James Gunn aveva affermato che la backstory di Rocket nel MCU è “leggermente più devastante di quello che conosciamo grazie ai fumetti”, suggerendo che il fatto che sia stato abbandonato dai creatori di robot non è nulla se paragonato a ciò che ha invece subito nel MCU. È probabile che le parole di Gunn facciano riferimento al fatto che Rocket si sia spezzato a causa dei continui esperimenti scientifici fatti su di lui e che alla fine abbia fatto qualcosa di terribile; o che forse i suoi creatori gli hanno fatto qualcosa che gli ha provocato un danno permanente.

Ad ogni modo, sembra chiaro che il Rocket Raccoon mostrato nel primo film dei Guardiani vive ancora in balia delle cicatrici del suo passato. Sebbene sia facile considerare la sua natura aggressiva e la sua propensione alla violenza come tratti intrinseci, è più probabile che questi siano il risultato del suo brutale rifiuto del ruolo di custode e sugli esperimenti che sono stati condotti.

Questo spiegherebbe anche perché Rocket trova così difficile sia in Guardiani della Galassia che in Guardiani della Galassia Vol. 2 fidarsi dei suoi amici e mostrare loro affetto in maniera aperta, poiché la sua storia pregressa testimonia che non ha mai imparato del tutto come si faccia… almeno fino agli eventi dei film.

- Pubblicità -