Cillian Murphy ricorda il suo provino per il ruolo di Bruce Wayne in Batman Begins

Cillian Murphy, interprete dello Spaventapasseri in Batman Begins, ha ricordato il suo provino per il ruolo di Bruce Wayne nel film di Christopher Nolan.

Batman Begins cast

In origine, prima di essere scelto per il ruolo del Dr. Jonathan Crane, Cillian Murphy aveva sostenuto il provino per il ruolo di Bruce Wayne in Batman Begins. L’attore irlandese ha più volta lavorato con Christopher Nolan, recitando anche in pellicole quali Inception (2010) e Dunkirk (2017).

 

Nel 2013, lo screen test di Murphy che indossava mantello e cappuccio e leggeva una scena del film con Amy Adams nei panni di Rachel Dawes (ruolo poi affidato a Katie Holmes), è stato pubblicato tra i contenuti extra della versione Blu-ray di “The Dark Knight Trilogy: Ultimate Collector’s Edition”.

In una recente intervista con THR, Cillian Murphy ha spiegato di aver rivisto quel provino per il ruolo di Batman grazie ai suoi figli che glielo hanno mostrato online. “Non credo di essere mai stato realmente ad un passato dall’ottenere la parte”, ha spiegato l’attore. “L’unico attore che poteva interpretare quel ruolo, in quel momento, era Christian Bale, secondo me, e ci è riuscito alla grande. Per me è stata solo un’esperienza, che poi mi ha portato a tutt’altro. Mi ha portato allo Spaventapasseri e all’inizio di una lunga collaborazione con Chris. Ripenso con molto, molto affetto a quel periodo, ma non mi sono mai, mai, mai considerato adatto per un ruolo come quello di Bruce Wayne.”

All’epoca del suo provino per Batman Begins, Murphy era noto al grande pubblico per il film 28 giorno dopo (2002). Il ruolo di Spaventapasseri gli ho ovviamente regalato la fama internazionale, cresciuta in seguito anche grazie al ruolo di Thomas Shelby nell’acclamata serie tv Peaky Blinders, di cui sta attualmente girando la sesta e ultima stagione. Prossimamente lo vedremo anche in A Quiet Place II al fianco di Emily Blunt.

- Pubblicità -