Dune: per Josh Brolin è un “capolavoro cinematografico”

dune josh brolin

Josh Brolin, trai protagonisti di Dune di Denis Villeneuve, ha ufficialmente condiviso i suoi pensieri in merito al film, spiegando che pensa che l’imminente epopea di fantascienza sia un capolavoro cinematografico. L’attore interpreta il personaggio Gurney Halleck nell’ultima fatica registica di Villeneuve con il quale ha già collaborato nel 2015, per Sicario.

 

Adattamento dell’omonimo romanzo di Frank Herbert del 1965, Dune è il primo film di un dittico di fantascienza pianificata in due parti. Ambientato sul pianeta Arrakis, il film è incentrato su un giovane di nome Paul (Timothée Chalamet), erede di una famiglia nobile, che si trova coinvolto in un intenso conflitto tra famiglie in guerra per una sostanza preziosa nota come “spezia”. Oltre a Chalamet e Josh Brolin, il cast stellare del film include Rebecca FergusonDave Bautista, Oscar IsaacJason MomoaZendaya Javier Bardem, tra molti altri.

Ora, con l’uscita di Dune nell’ottobre 2021 all’orizzonte e le aspettative dei fan piuttosto alte, Brolin si è esposto in maniera inequivocabile: adora il film. In una recente intervista con ACE Universe (tramite Comicbook.com), Brolin ha spiegato la sua posizione sul film, definendolo un “capolavoro cinematografico” e azzardando un paragone con Non è un Paese per Vecchi.

“Hanno proiettato il film per noi quando finalmente è stato fatto. Ed ero così sbalordito. Voglio dire, posso dire, penso di poter tranquillamente dire che è un capolavoro. È davvero un capolavoro cinematografico, quello che è stato in grado di fare e tenere insieme tutti quei personaggi e dare a tutti quei personaggi il loro tempo e il loro spazio, ma poi tenere la storia prima di tutto e renderle giustizia. E le luci, che sono state seguite da Greg Fraser, con cui ho appena finito di scrivere un libro (la mia scrittura e le sue fotografie, uscirà nel periodo in cui esce Dune). È stato uno di quei momenti in cui tutto converge, Non è un Paese per Vecchi è stato un po’ così. Non era la sensazione che tutto stava andando bene, ma la sensazione che mi stavo divertendo. Non sai quanto può essere bello fino a che non lo vedi.”

Dune a Venezia 78 – ufficiale

Dune è interpretato da un cast stellare composto da Timothée ChalametRebecca FergusonDave Bautista, Oscar IsaacJason MomoaZendayaJosh BrolinJavier Bardem, Sharon Duncan Brewster, Stephen McKinley Henderson, Zendaya, Chang Chen, David Dastmalchian, con Charlotte Rampling.

Viaggio mitico ed emozionante di un eroe, Dune narra la storia di Paul Atreides, giovane brillante e dotato di talento, nato per andare incontro a un destino più grande della sua immaginazione, che deve raggiungere il più pericoloso pianeta dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e al suo popolo. Mentre forze malvage combattono per l’esclusivo possesso della più preziosa risorsa esistente sul pianeta — una spezia capace di liberare tutte le potenzialità della mente umana — solo coloro i quali sapranno sconfiggere le proprie paure sopravviveranno.

Denis Villeneuve ha diretto Dune e ha scritto la sceneggiatura insieme a Jon Spaihts ed Eric Roth, basata sul romanzo omonimo scritto da Frank Herbert. Il film è prodotto da Mary Parent, Denis Villeneuve, Cale Boyter e Joe Caracciolo, Jr. I produttori esecutivi sono Tanya Lapointe, Joshua Grode, Herbert W. Gains, Jon Spaihts, Thomas Tull, Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert.

- Pubblicità -