Martin Scorsese alla regia di un biopic musicale sui Grateful Dead con Jonah Hill

-

Martin Scorsese è al lavoro su un film biografico musicale sui Grateful Dead, con Jonah Hill che reciterà nei panni dell’iconico frontman della rock band Jerry Garcia. Il progetto riunisce Scorsese e Hill per la prima volta da The Wolf of Wall Street del 2013. Oltre alla regia, Scorsese sarà produttore insieme all’attore.

Non è chiaro quale periodo della storia della band sarà raccontato dal film ancora senza titolo. I Grateful Dead si sono formati nella Bay Area nel 1965 e sono diventati uno dei simboli chiave della controcultura dopo aver pubblicato l’album di debutto nel 1967. Insieme a Garcia, i membri fondatori includono Bob Weir, Ron McKernan, Phil Lesh e Bill Kreutzmann.

Il film è in fase di sviluppo presso Apple, dove Scorsese sta attualmente lavorando al suo tanto chiacchierato film, Killers of the Flower Moon, un dramma criminale con Leonardo DiCaprio, Robert De Niro e Jesse Plemons.

Scott Alexander e Larry Karaszewski, che hanno lavorato a The People v. O.J. Simpson e Ed Wood, sono stati scelti per scrivere la sceneggiatura.

Martin Scorsese è stato coinvolto in diversi documentari musicali di alto profilo, dal lavoro al documentario di Michael Wadleigh del 1970 Woodstock alla regia The Last Waltz del 1978, George Harrison: Living in the Material World del 2011 e Rolling Thunder Revue: A Bob Dylan Story.

Al momento non è noto quando il film entrerà in produzione, ma Scorsese è già esperto nella storia della band. Nel 2017, è stato produttore esecutivo di una serie di documentari in sei parti sui Grateful Dead intitolata Long Strange Trip. Nell’annuncio di quel progetto, Scorsese ha definito i Grateful Dead “più di una semplice band“. Ha affermato: “Erano il loro pianeta, popolato da milioni di fan devoti“.

Fonte

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -