I registi di Avengers: Endgame Joe e Anthony Russo hanno risposto alle lamentele dei fan sulla Fase 4 del Marvel Cinematic Universe. L’MCU è attualmente il più grande franchise cinematografico al mondo e il nono più grande franchise mediatico.
Con così tanti contenuti rilasciati in quasi 15 anni, l’MCU è diviso in diverse “fasi”, delimitate da diversi film Marvel. Le prime 3 fasi comprendevano l’Infinity Saga e si sono sviluppate fino all’imponente Avengers: Endgame. Da allora, l’MCU si è ambientato in un’era molto diversa mentre elabora il suo percorso verso il futuro in un mondo traumatizzato, dopo gli eventi conclusivi della Fase 3.
A oggi, la Fase 4 è stata composta da nuovi generi, stili e personaggi. Ha anche accolto con favore l’arrivo di alcuni progetti molto divisivi, con film come Eternals e Thor: Love and Thunder che hanno ottenuto alcuni dei punteggi più bassi trai film Marvel su Rotten Tomatoes. Alcuni fan della Marvel hanno criticato pesantemente il contenuto della Fase 4, dicendo che non è all’altezza degli standard elevati creati dalle prime tre fasi.
In un’intervista alla NBC, i Fratelli Russo rispondono alle critiche rivolte alla Fase 4 e intervengono in difesa del MCU: “Ecco cosa. L’intera vita dell’MCU ha visto alti e bassi, ci sarà naturalmente un flusso e riflusso in merito a come le persone si sentono al riguardo, in base all’ultimo film uscito. Ma penso che alla fin fine, sono ancora molto ambiziosi in termini di approccio alla narrazione. Stanno sperimentando. Stanno cercando nuove forme di espressione per mantenere il pubblico eccitato e sorpreso. Sembra che abbiano ancora un codice creativo vitale per processo che stanno portando avanti, quindi credo che ci sia ancora molta speranza per ciò che è possibile nel MCU. Non abbiamo perso la fiducia in loro, questo è certo”.
Mentre i Fratelli Russo stanno promuovendo il loro nuovo film per Netflix, The Gray Man, ora al cinema e dal 22 luglio disponibile in piattaforma, la Marvel sta ancora celebrando l’uscita di Thor: Love and Thunder, che ha raccolto diverse critiche in merito al tono del film. Il prossimo film Marvel ad arrivare in sala sarà Black Panther: Wakanda Forever.