Indiana Jones 5: la sceneggiatura è stata modificata per adattarsi all’età di Harrison Ford

Indiana Jones 5

Il regista James Mangold afferma che Indiana Jones 5 è stato riscritto per tenere conto meglio l’età di Harrison Ford nella sceneggiatura del film. Il tanto atteso sequel sarà l’ultima apparizione di Ford nel franchise dopo quattro precedenti avventure nei panni dell’iconico archeologo. Mentre i dettagli sul film sono stati tenuti ben nascosti, il film sarà il primo a non essere diretto da Steven Spielberg, con Mangold di Logan che prende il comando dietro la macchina da presa. Oltre a Ford, il film vedrà anche il ritorno di John Rhys-Davies come Sallah, regolare della serie, con una serie di nuovi arrivati, trai quali Mads Mikkelsen e Phoebe Waller-Bridge, che si uniranno al gruppo.

 

Ma mentre senza dubbio si trattava di uno sforzo entusiasmante per Mangold, c’erano alcune cose che il regista voleva assicurarsi che il capitolo finale di Indiana Jones affrontasse. Durante un’intervista con Empire, Mangold descrive come la sceneggiatura del film sia stata riscritta per garantire che affrontasse correttamente l’età di Ford.

“È diventato davvero importante per me capire come realizzare un film su un eroe al tramonto. Le questioni che ho sollevato sull’età di Indy non erano cose che pensavo fossero state affrontate nel materiale in fase di sviluppo in quel momento. C’erano diverse battute sull’età del protagonista, ma il materiale in sé non ne parlava. Per me, qualunque sia la tua maggiore responsabilità, dovresti affrontarla direttamente. Se provi a fingere che non ci sia, finisci per ricevere fionde e frecce per tutto il percorso.”

Indiana Jones 5 è in gestazione da diversi anni, con il progetto inizialmente sviluppato da Steven Spielberg, prima che egli si ritirasse dal progetto. Il regista di Le Mans ‘66 e Logan James Mangold è poi stato chiamato a dirigere il film, con Harrison Ford confermatissimo nei panni dell’iconico avventuriero. Accanto a lui, in ruoli ancora non meglio chiariti, vi saranno gli attori Phoebe Waller-Bridge e Mads Mikkelsen. Quanto oggi mostrato sembra relativo, oltre allo stesso Jones, proprio ai personaggi interpretati da questi ultimi due attori. Indiana Jones 5 ha una data d’uscita attualmente fissata al 30 giugno 2023.

- Pubblicità -