Marvel Studios sotto accusa per aver pagato i creatori di fumetti solo $ 300 per l’utilizzo di personaggi in film e TV

I creatori di Black Widow e Yelena Belova di Occhio di Falco non sono contenti, poiché i compensi promessi dai Marvel Studios per il debutto live-action dei personaggi sono stati molto più bassi rispetto a quanto previsto.

Florence-Pugh Yelena Belova

Si è detto in innumerevoli occasioni che la Disney non compensa adeguatamente gli scrittori e gli artisti di fumetti che inventano i personaggi che vediamo nel Marvel Cinematic Universe. Ora, The Hollywood Reporter ha condiviso un’altra brutta esperienza che si va ad aggiungere alle tante altre, e questa volta si concentra in particolare sul personaggio introdotto in Black Widow, Yelena Belova interpretata da Florence Pugh e apparsa anche nella serie tv di Hawkeye.

 

Il report spiega che lo sceneggiatore Devin Grayson e l’artista JG Jones prevedevano un compenso per la loro creazione di $ 25.000 ciascuno per il debutto sul grande schermo di Belova. O almeno questo è quello che riporta lo “Special Character Agreement” che entrambi hanno firmato con la Marvel. Tuttavia le clausole in piccolo raccontano una storia molto diversa.

Il sito ha scoperto che l’importo è diviso tra i creatori ed è semplicemente la cifra massima che possono ricevere, cumulativa di tutta una serie di opzioni. Di conseguenza, i due hanno ricevuto solo $ 5000 ciascuno senza ulteriori spiegazioni. L’accordo afferma che avrebbero dovuto ricevere anche $ 2.000 per un episodio di una serie TV di oltre 30 minuti e $ 1.000 per un episodio di serie TV da 30 minuti o meno. Per una action figure, invece il compenso è di $ 5.000,  cifra rilasciata in un solo anno, $ 10.000 per due o $ 25.000 per tre o più. Quando si tratta di videogiochi, il massimo aumenta a $ 30.000 tra tutti i creatori.

Sfortunatamente, sembra che la Marvel abbia una serie di tattiche discutibili, anche se legali, per ridurre i compensi ai creatori. Ad esempio, classificando qualsiasi personaggio come un cameo, purché appaia meno del 15% della durata complessiva di un film, il che significa che The Winter Soldier viene configurato solo come un “cameo” in Captain America: Civil War. Lo stesso vale anche per Steve Rogers in Avengers: Infinity War“È come il concorso a premi Publishers Clearing House”, ha commentato uno dei creatori Grayson. “Potresti vincere $ 1 milione, ma non lo farai mai.” Jones aggiunge: “Dopo aver parlato con un certo numero di creatori, le offerte finanziarie della Marvel sembrano un po’ un’esca, e cambiano di continuo. Ne buttano fuori un gran numero, poi a poco a poco riducono il pagamento effettivo”.

Ma arriviamo al dunque, quanto ha ricevuto Grayson per le apparizioni di Yelena nella serie tv di Hawkeye? (ricordiamo candidato agli Emmy). Bene, mentre il suo accordo fa sembrare che avrebbe dovuto ricevere $ 2000 per episodio (o almeno $ 1000 se diviso con due creatori), le sono stati assegnati solo la misera cifra di $ 300 per apparizione. Ricordiamo che al culmine della pandemia con una versione Disney+ Premier Access, Black Widow ha guadagnato poco meno di $ 500 milioni prima della sua uscita in DVD e Blu-ray.

- Pubblicità -