MCU: la porta verso gli X-Men era stata aperta già da Captain America – Il primo vendicatore?

personaggi Marvel Captain America: il Primo Vendicatore cast

Sembra che i Marvel Studios hanno effettivamente iniziato ad aprire la porta agli X-Men, inclusi Wolverine e il Professor X, nel MCU fin da Captain America – Il primo vendicatore.

 

La fase 4 ha già caratterizzato una serie di personaggi e luoghi di secondo livello, in particolare Ursa Major in Black Widow e Madripoor in The Falcon & the Winter Soldier, mentre Doctor Strange nel Multiverso della Follia presenta Patrick Stewart che interpreta una variante del Professor X. È sicuramente solo una questione di tempo prima che i mutanti diventino effettivamente parte della linea temporale principale del MCU.

Sorprendentemente, ci sono stati sottili accenni agli X-Men dall’inizio del MCU. Distribuito nel 2011, Captain America – Il primo vendicatore contiene una conversazione alla quale non si è prestata molta attenzione poco dopo la morte di Abraham Erskine (Stanley Tucci). Si presume che Capitan America sia l’unico super-soldato e un colonnello Phillips (Tommy Lee Jones) arrabbiato si rivolge a lui. “Sei un esperimento”, urla. “Vai dritto ad Alamogordo.”

Questo è un riferimento diretto alla tradizione degli X-Men; nei fumetti, il padre del Professor X, Brian, lavorava in quella che inizialmente si credeva essere una centrale nucleare ad Alamogordo, nel New Mexico, ma alla fine suo figlio scoprì che si trattava di un laboratorio di operazioni sotto-traccia del governo che sperimentava sui super soldati, in particolare con i mutanti. Questo combacia perfettamente con il commento del colonnello Phillips a Rogers, il quale, essendo considerato un esperimento, dovrebbe finire direttamente lì.

Per fortuna il nostro Steve ha fatto una scelta diversa, diventando il Primo Vendicatore, ma è chiaro che, all’occorrenza, i Marvel Studios hanno già un seme piantato in profondità, su cui basare il loro prossimo futuro.

- Pubblicità -