Morbius: il “buco di trama” nella scena post-credits spiegato da No Way Home

Morbius

ATTENZIONE – L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU MORBIUS

Il fatto che l’Avvoltoio di Michael Keaton sia nella scena post-crediti di Morbius ha incuriosito il pubblico, ma Spider-Man: No Way Home può spiegare uno dei punti principali che vengono erroneamente considerati come un buco della trama.

 

I principali punti di discussione in merito a Morbius hanno riguardato il modo in cui il film con Jared Leto si inserisce nello Spider-Verse che la Sony sta costruendo. Dal primo trailer all’uscita del film, indizi si sono aggiunti al mistero dell’universo in cui era ambientato Morbius, la più intrigante di queste anticipazioni è il fatto che Michael Keaton è stato confermato nel film, tanto che spunta pure in un trailer!

Dopo mesi di speculazioni, Morbius ha finalmente rivelato come e perché l’Avvoltoio di Michael Keaton era in Morbius. Attraverso due scene post-crediti, è stato mostrato che Adrian Toomes è stato trasportato dalla sua cella di prigionia nell’MCU a una prigione nell’universo di Morbius come effetto collaterale della spaccatura del multiverso in Spider-man: No Way Home. Questa scelta ha lasciato confusi alcuni spettatori.

Uno dei punti interrogativi sulle scene dopo i titoli di coda di Morbius è il motivo per cui Avvoltoio, che alla fine di Spider-Man: Homecoming aveva scelto di proteggere l’identità di Spider-Man per un senso di rispetto e gratitudine nei confronti di Peter Parker, ora sta provando a creare una squadra per distruggere l’eroe.

Tuttavia, il finale di No Way Home ha una spiegazione perfetta per quell’apparentemente improvviso cambiamento di opinione di Toomes. Grazie all’incantesimo del dottor Strange, il mondo intero si è dimenticato dell’esistenza di Peter Parker, e questo include anche Toomes. I ricordi del mondo legati a Spider-Man, tuttavia, rimangono intatti, il che significa che Avvoltoio ricorda solo un supereroe noto come Spider-Man che gli ha rovinato la vita e ha distrutto i suoi redditizi affari, e non si rende conto che dietro alla maschera c’è solo un ragazzo che era un amico di sua figlia e che è arrivato persino a salvargli la vita.

Mentre l’incantesimo della memoria di Doctor Strange risolve perfettamente la questione del perché Avvoltoio stia ancora a caccia di Spider-Man, non si può negare che Toomes dimenticandosi di Peter Parker scateni un’interessante dinamica tra eroe e cattivo che era stata creata in Homecoming. Spider-Man e Avvoltoio sarebbero sempre stati in disaccordo tra loro, qualunque cosa sarebbe accaduta, ma il buon cuore di Peter e il suo legame con Liz significavano che non ci sarebbe stato mai odio tra l’eroe e il cattivo, qualcosa di molto diverso rispetto al suo rapporto con gli altri nemici di Spidey, come Goblin e Venom. Tuttavia, la spaccatura tra Spider-Man e Toomes non ha più alcun elemento personale, almeno dal punto di vista del cattivo, e il nuovo Avvoltoio di Morbius rischia di perdere molto di ciò che lo aveva reso così interessante in Homecoming.

Morbius: recensione del film con Jared Leto

Uno dei personaggi più enigmatici e tormentati della Marvel, l’antieroe Michael Morbius, arriva sul grande schermo interpretato dall’attore Premio Oscar® Jared Leto. Infetto da una rara e pericolosa malattia del sangue, determinato a salvare chiunque sia destinato a subire la sua stessa sorte, il Dr. Morbius tenta una scommessa disperata. Quello che inizialmente sembra essere un successo si rivela presto un rimedio potenzialmente più pericoloso della malattia stessa.

Jared Leto è il protagonista dello spin-off dedicato al personaggio dello Spider-Verse in produzione alla Sony, Morbius. Il premio Oscar interpreta il Dr. Michael Morbius, un biochimico che tenta di curare una fatale malattia del sangue iniettandosi un siero derivato da pipistrelli. Diventando Morbius, ha tutte le qualità di un vampiro – incluso il gusto per il sangue umano.

Matt SmithTyrese Gibson, Adria Arjona Jared Harris completano il cast del film, che uscirà nelle sale italiane il 31 marzo 2022. La Arjona interpreterà Martine Bancroft, l’interesse amoroso del protagonista Morbius: nei fumetti, Martine diventa una potenziale vittima della sua sete di sangue mentre è alle prese con la trasformazione che lo ha reso una strana versione da laboratorio dei vampiri soprannaturali della tradizione.

- Pubblicità -