Morto Vangelis, compositore delle colonne sonore di Blade Runner e Orizzonti di Gloria

Blade Runner Pan Am Vangelis

Il compositore autore delle colonne sonore di Blade Runner e Orizzonti di Gloria, Vangelis, è morto all’età di 79 anni. Vangelis (Evángelos Odysséas Papathanassíou) è nato in Grecia nel 1943 e ha iniziato a fare musica in tenera età. L’artista autodidatta si è fatto conoscere nella scena pop europea con una serie di album da solista prima di catturare l’attenzione di Hollywood. La sua musica è stata inclusa in Cosmos di Carl Sagan alla fine degli anni ’70 e dopo aver composto musica per una serie di film minori, a Vangelis è stato offerto Orizzonti di Gloria, che sarebbe diventato uno dei suoi lavori distintivi, e che gli valse un Oscar per il miglior Colonna sonora originale nel 1982.

 

Dopo Orizzonti di Gloria, Vangelis ha lavorato con Ridley Scott per la colonna sonora del classico di fantascienza Blade Runner, con Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young e Darryl Hannah. La colonna sonora di synth lunatica e atmosferica è diventata sinonimo del film, che è uno dei classici di fantascienza più venerati di tutti i tempi. Il compositore ha lavorato di nuovo con Scott per il suo film biografico su Cristoforo Colombo 1492: La conquista del Paradiso, così come per Luna di Fiele di Roman Polanski e Alexander di Oliver Stone.

Purtroppo, è stato annunciato oggi (tramite Variety) che Vangelis è morto per complicazioni mentre era in cura per COVID-19 in un ospedale francese. Aveva 79 anni. Vangelis era notoriamente solitario e riservato. Il primo ministro greco, Kyriakos Mitsotakis, ha twittato le sue condoglianze e un tributo al compianto compositore, dicendo:

Vangelis Papathanassiou non è più con noi. Per il mondo intero, questa triste notizia dimostra che il panorama musicale mondiale ha perso l’internazionale ‘Vangelis’, protagonista del suono elettronico, degli Oscar, della Mitologia e delle hit. Per noi greci, che sappiamo che il suo secondo nome era Odisseo, significa che ha iniziato il suo lungo viaggio verso orizzonti di gloria. Da lì, ci invierà sempre i suoi appunti.

- Pubblicità -