Addio a Michael Gambon, l’Albus Silente di Harry Potter

Michael Gambon Albus Silente

Come comunicato dalla sua famiglia, l’attore Sir Michael Gambon è morto in ospedale all’età di 82 anni. Gambon era noto soprattutto per aver interpretato il professor Albus Silente in sei degli otto film della saga Harry Potter, assumendo il ruolo a partire da Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Nato a Dublino, l’attore vanta però una carriera cinquantennale, che l’ha visto lavorare per TV, cinema, teatro e radio. La sua vedova Lady Gambon e il figlio Fergus hanno detto che il loro “amato marito e padre” è morto pacificamente, con la sua famiglia al fianco dopo aver sofferto di polmonite.

Oltre al suo ruolo da protagonista in Harry Potter, basato sui romanzi di J.K. Rowling, Sir Michael ha interpretato il detective francese Jules Maigret nella serie ITV Maigret. È anche noto per il ruolo di Philip Marlow in The Singing Detective di Dennis Potter sulla BBC. Aveva inoltre iniziato la sua carriera come uno dei membri originali del Royal National Theatre di Londra e ha continuato nel tempo a recitare in numerose opere di Shakespeare, non abbandonando mai il suo amore per il palcoscenico.

Tra gli ultimi film a cui ha partecipato si annoverano invece Kingsman – Il cerchio d’oro, Vittoria e Abdul, La mia vita con John F. Donovan, Johnny English colpisce ancora e Judy. Proprio grazie alle sue tante iconiche interpretazioni, 1998 è stato nominato cavaliere per i servizi resi all’industria dell’intrattenimento. Ad ogni modo, per i più giovani (ma non solo),  Michael Gambon rimarrà per sempre associato al personaggio di Silente in Harry Potter, da lui interpretato con grande grazia e carisma, elementi che gli hanno permesso di affermarsi ed essere amato ancora oggi in quelle vesti.

- Pubblicità -