Barbie: Greta Gerwig ha esaminato centinaia di Birkenstock prima di trovare il rosa perfetto

Barbie Kate McKinnon Weird Barbie

Il passaggio dai tacchi a spillo alle Birkenstocks è stato da subito il momento simbolo di Barbie, il film di Greta Gerwig che ha incantato il mondo a partire dall’estate 2023. Nel corso dell’appena cominciata season awards, la regista sta partecipando a tanti incontri di approfondimento sul film, e in occasione dell’incontro con Variety, ha commentato la scelta di quel tipo particolare di scarpa e soprattutto di colore.

 

Che dire dell’uso dei sandali Birkenstock, quando è arrivata l’idea? “Voglio che si sappia che le Birkenstock non erano un product placement. Volevamo solo le Birkenstock (…) È sempre stato così. La prima volta che (il personaggio di Kate McKinnon) solleva la scarpa, lo vediamo nella classica versione scamosciata. Man mano che Barbie diventa più umana, molte cose si modificano: i vestiti, i tessuti, i modelli e persino i gioielli diventano più delicati. È un lavoro che hanno fatto Margot (Robbie) e Jacqueline (Durran, la costumista). Ma la Birkenstock della fine del film mostra come Barbie sia cambiata dall’inizio alla fine. Volevamo che fosse rosa perché è pur sempre Barbie. Abbiamo considerato il rosa brillante. Ce n’erano centinaia e questa (le Birkenstock in pelle vegana nabuk Arizona Big Buckle in rosa) era discreta. Sembrava dolce, affascinante e perfetta. Qualunque cosa sia finita sullo schermo, abbiamo visionato centinaia di rosa per trovare quello perfetto.”

Chi c’era nel film di Barbie?

Barbie è stato diretto da Greta Gerwig da una sceneggiatura scritta insieme a Noah Baumbach. È stato prodotto da Margot Robbie e Tom Ackerly per LuckyChap e da Robbie Brenner di Mattel Films insieme a Josey McNamara e Ynon Kreiz. Durante la sua programmazione nelle sale, il film ha ottenuto un incasso mondiale di oltre 1,4 miliardi di dollari, diventando così il film di maggior incasso del 2023.

Il film è interpretato da Margot Robbie, Ryan Gosling, America Ferrera, Simu Liu, Kingsley Ben-Adir, Scott Evans, Kate McKinnon, Ariana Greenblatt, Alexandra Shipp, Emma Mackey, Issa Rae, Michael Cera, Hari Nef, Will Ferrell, Helen Mirren, Dua Lipa e altri ancora. La colonna sonora originale è attualmente candidata a 11 Grammy, tra cui Record of the Year, Song of the Year e Best Song Written for Visual Media, con Ryan Gosling che ha ricevuto la sua prima nomination ai Grammy per “I’m Just Ken”.

- Pubblicità -