Christopher Nolan: l’audizione per Batman Begins di Cillian Murphy era “elettrica”

Cillian Murphy

Cillian Murphy e Christopher Nolan hanno collaborato a diversi progetti. Ripensando al primo, Christopher Nolan ha recentemente definito l’audizione di Cillian Murphyper Batman Begins una delle migliori che abbia mai visto.

 

Parlando con Entertainment Weekly insieme a Cillian Murphy, Christopher Nolan ha riflettuto sul suo primo incontro con Murphy. L’attore aveva inizialmente candidato il suo nome per interpretare lo stesso BatmanNolan ha detto che sia lui che Murphy sapevano che Batman non sarebbe stato adatto per lui, ma il regista voleva comunque avere Cillian Murphy nel film.

Cosa ha pensato Christopher Nolan dell’audizione di Cillian Murphy per Batman Begins?

Christopher Nolan Tenet set
Christopher Nolan sul set di Tenet – Courtesy of Warner Bros

Quando abbiamo avuto la nostra prima conversazione, penso che entrambi sapessimo che non avresti finito per interpretare Batman“, ha detto Nolan. “Ma volevo davvero salire sul set con te, volevo portarti nel film. Abbiamo fatto quei test sullo schermo in modo molto elaborato, su 35 mm, con un piccolo set. Christopher Nolan ha continuato lodando Murphy per la sua audizione “elettrica”. Ha notato che ha persino fatto venire i dirigenti a guardare per convincerli che Murphy potesse essere lo Spaventapasseri di cui avevano bisogno.

C’era solo un’atmosfera elettrica nella troupe quando hai iniziato a esibirti“, ha detto Nolan. “Abbiamo girato due scene – c’era una scena di Bruce Wayne e una di Batman – e mi sono assicurato che i dirigenti scendessero e guardassero cosa stavi facendo sul set. Tutti erano così entusiasti di vederti esibire che quando poi ho detto loro: “Okay, Christian Bale è Batman, ma che ne dici di Cillian per interpretare Spaventapasseri?” non c’era dissenso. Tutti i precedenti cattivi di Batman erano stati interpretati da grandi star del cinema: Jack Nicholson, Arnold Schwarzenegger, Jim Carrey, quel genere di cose. È stato un grande salto per loro ed è stato davvero solo sulla base di quel test. Quindi è così che hai interpretato Spaventapasseri.

Alla fine, Murphy finì per essere scelto come Dr. Jonathan Crane/Spaventapasseri, un ruolo che avrebbe ripreso in tutti e tre i film di Batman di Nolan. Murphy sarebbe anche apparso in una serie di altri film di Christopher Nolan, tra cui InceptionDunkirk e l’imminente Oppenheimer, dove reciterà nei panni dello scienziato protagonista.

- Pubblicità -