Dopo aver languito per anni nell’inferno dello sviluppo, un film live-action di Gargoyles della Disney sta finalmente vedendo la luce del giorno. L’attore e regista premio Oscar Kenneth Branagh sembra destinato a dirigere il progetto basato sulla popolare serie animata degli anni ’90 con lo stesso nome, per diventare l’ultimo film della lunga serie di remake live-action della Disney.
La conferma che Branagh dirigerà il film è attualmente l’unica informazione disponibile, perché non sono stati annunciati sceneggiatori o potenziali elenchi di attori. Non è chiaro a che punto sia lo sviluppo del progetto. Tuttavia, con Hollywood più o meno completamente ferma con gli scioperi WGA e SAG-AFTRA in pieno svolgimento, è probabile che ci vorrà un po’ di tempo prima che si abbiano nuovi aggiornamenti sullo sviluppo di Gargoyles. È stato anche riferito che Branagh si è unito ai picchetti, quindi è chiaramente solidale con l’interruzione del lavoro.
Il film è probabilmente in buone mani con il suo nuovo regista, poiché Branagh è stato ampiamente lodato per il suo lavoro sia davanti che dietro la telecamera. Ben noto per aver recitato nei film che dirige, Kenneth Branagh ha diretto una serie di recenti successi al botteghino, tra cui gli adattamenti gialli di Agatha Christie Assassinio sull’Orient Express e Assassinio sul Nilo.
Il prossimo film di quella serie, Assassinio a Venezia, è previsto per il 15 settembre 2023, in uscita con 20th Century. La sua opera più riconoscibile da regia, tuttavia, forse è Belfast del 2021, il suo film semi-autobiografico che ha ricevuto nomination all’Oscar per il miglior film e il miglior regista e che ha portato a casa il premio per la migliore sceneggiatura. Inoltre, non è estraneo ai remake live-action della Disney, avendo diretto Cenerentola del 2015 con Lily James. Davanti alla macchina da presa, Kenneth Branagh potrà presto essere visto nei panni del fisico Niels Bohr nel prossimo film biografico di Christopher Nolan, Oppenheimer.