Harmony Korine: “Terrence Malick ha scritto una sceneggiatura che vuole che io diriga”

-

Harmony Korine ha dichiarato di aver chiuso con i “film normali”, tranne forse la possibilità di realizzare un film da una sceneggiatura di Terrence Malick. L’autore di Spring Breakers e Kids ha detto a GQ che si sta allontanando da Hollywood nel suo complesso, in seguito all’accoglienza tiepida riservata a The Beach Bum del 2019.

“Ho semplicemente perso interesse per i film normali”, ha detto Korine. “So che c’è qualcos’altro. Questa è diventata davvero un’ossessione. Cosa viene dopo tutto questo (…) Onestamente, ho sempre avuto più soddisfazioni dalla pittura. Non mi diverto davvero a fare film.”

Lo sceneggiatore-regista ha fondato il collettivo creativo e lo studio di design Edglrd con l’obiettivo di democratizzare le produzioni “gamecore”. Il suo ultimo progetto Aggro Dr1ft sarà presentato in anteprima all’80° Festival del Cinema di Venezia e successivamente proiettato al TIFF e al NYFF.

Tuttavia, Korine potrebbe tornare alla regia tradizionale dopo che Terrence Malick gli ha inviato una sceneggiatura. “Terrence Malick ha scritto una sceneggiatura che vuole che io diriga”, ha detto Korine. “È una sceneggiatura davvero, davvero bellissima. E questa è forse una delle uniche cose che potrei immaginare che possa riportarmi al cinema reale e tradizionale. Ma anche allora, la parte difficile ora è solo l’idea di guardare attraverso un obbiettivo e filmare, ad esempio, le persone che parlano a un tavolo. Tutto questo dialogo si mette sempre in mezzo. Tutte queste cose di cui non ti importa davvero. Non lo so. Sarebbe un caso speciale”. Ha continuato: “L’ho sempre amato, e i suoi film sono stati una grande cosa per me da bambino, e anche adesso. Ma forse questa sarebbe l’unica cosa.”

Nel frattempo, Malick sta attualmente lavorando al progetto a lungo termine The Way of the Wind, un film epico biblico con Mark Rylance che è in post-produzione da anni.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -