Harry Potter: Warner Bros. Discovery in trattative per realizzare una serie sui libri originali

Film di Harry Potter in ordine di uscita al cinema

La Warner Bros. Discovery sta cercando di concludere un accordo per la produzione di una serie televisiva basata su Harry Potter. Secondo Bloomberg, che è stato il primo a riportare la notizia dello sviluppo dei colloqui, il progetto sarebbe direttamente basato sulla serie di libri di J.K. Rowling, piuttosto che su uno spin-off nell’universo come i film di Animali fantastici. Secondo quanto riferito, ogni stagione racconterebbe uno dei libri, suggerendo un franchise in corso che si estenderebbe per anni, allo studio e per almeno sette stagioni.

 

Un portavoce di HBO Max ha rifiutato di commentare. In base all’accordo, Rowling manterrebbe un certo coinvolgimento creativo nella serie, anche se non ricoprirebbe il ruolo di creatrice principale o showrunner. Fonti vicine alla situazione suggeriscono che i colloqui tra Warner Bros. Discovery e Rowling rimangono a uno stato preliminare. Lo studio sta cercando di produrre la serie per HBO Max, che presto sarà combinato con Discovery + e avrà un nuovo nome.

Warner Bros. ha inseguito a lungo il sogno di realizzare una serie televisiva su Harry Potter, tanto che le voci sul progetto circolano sin dal 2021, prima dell’acquisizione di WarnerMedia da parte di Discovery, avvenuta l’anno successivo.

La notizia dell’accordo in via di sviluppo arriva mentre la Warner Bros. Discovery si prepara a ospitare una presentazione il 12 aprile per gli investitori e il pubblico in generale. L’evento presenterà in anteprima l’integrazione di HBO Max e Discovery +, nonché l’imminente lista di contenuti in streaming dell’azienda.

La Warner Bros. aveva precedentemente adattato ogni libro della serie di Rowling in un film di successo, iniziando con Harry Potter e la pietra filosofale nel 2001 e concludendosi con Harry e i Doni della Morte – Parte 2 nel 2011. Gli otto i film hanno incassato più di 7,7 miliardi di dollari al botteghino globale e hanno ulteriormente reso popolare il marchio.

Anche se la serie di libri e film originali sono da tempo stati portati a termine, la proprietà è rimasta una forza culturale dominante, generando attrazioni nei parchi a tema, la serie di film spin-off Animali fantastici, una produzione di successo di Broadway in Harry Potter e la maledizione dell’erede e il recente videogioco di successo Hogwarts Legacy.

- Pubblicità -