Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2: le differenze con il libro e altre curiosità sul film

Harry-Potter-e-i-Doni-della-Morte-Parte-1-film-cast

Con l’arrivo nelle sale di tutto il mondo del film Harry Potter e la pietra filosofale prese vita una delle saghe fantasy più celebri e dal maggior successo di sempre. È il 2001 quando gli spettatori vengono condotti alla scoperta di Hogwarts e del magico mondo dei maghi. Un mondo nato dalla penna di J. K. Rowling e che ha negli anni conquistato sempre più fan in ogni parte del mondo per le sue tematiche legate alla crescita, all’amicizia e al coraggio. Nel 2011, dopo dieci anni esatti, il viaggio arriva a conclusione con Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 (qui la recensione),nuovamente diretto da David Yates e basato come sempre sull’omonimo romanzo.

 

Il film adatta in realtà gli ultimi capitoli del romanzo scritto dalla Rowling, in quanto le vicende dei primi erano state raccontate in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 (qui la recensione). Ciò è stato fatto in modo tale da poter includere quanti più eventi possibile del libro, senza dunque rischiare di tralasciare aspetti importanti del racconto. I fan, infatti, avevano lamentato per i precedenti film un’eccessiva mancanza di dettagli fondamentali ai fini dello svolgimento del racconto. Ad ogni modo, proprio la grande quantità di eventi ed emozioni presenti in questo ottavo capitolo ne hanno decretato il successo.

Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 è infatti il film della saga con il maggiore incasso. A più di dieci anni di distanza dalla sua uscita, è inoltre ancora uno dei più apprezzati tra tutti e otto, oggetto di continue visioni, analisi e approfondimenti. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori ma anche alle differenze tra il libro e il film. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il titolo nel proprio catalogo.

La trama e il cast di Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2

Le vicende riprendono lì dove finivano quelle del precedente film. Dopo aver lasciato la scuola di magia di Hogwarts, ormai occupata dai Mangiamorte, Harry Potter continua la disperata ricerca degli Horcrux per riuscire a indebolire Lord Voldemort. Insieme a Ron ed Hermione, il giovane mago riesce ad individuare gli ultimi rimasti da distruggere, capendo però di non poter rimanere lontano ancora a lungo da Hogwarts. È lì che dovrà avere luogo lo scontro finale tra le forze del bene e quelle delle male, rappresentate da Voldemort e il suo esercito. Prima di ciò, tuttavia, degli ultimi misteri dovranno esserse svelati, senza la cui soluzione non può esserci una conclusione.

Protagonista del film è l’attore Daniel Radcliffe, che ricopre ancora una volta con grande successo il ruolo di Harry Potter. Accanto a lui si ritrovano poi Rupert Grint nei panni di Ron Weasley, ed Emma Watson in quelli di Hermione Granger. L’attrice premio Oscar Maggie Smith interpreta nuovamente la professoressa McGranitt, mentre Robbie Coltrane torna ovviamente a ricoprire il ruolo di Hagrid. Evanna Lynch riprende i panni della stravagante Luna Lovegood, mentre Bonnie Wright, James e Oliver Phelps interpretano rispettivamente Ginny, Fred e George Weasley. David Thewlis torna ad interpretare Remus Lupin, mentre Michael Gambon compare brevemente un’ultima volta nel ruolo di Silente.

Lord Voldemort è interpretato dal grande attore Ralph Fiennes, mentre Helena Bonham Carter interpreta Bellatrix Lestrange. Tra i più celebri personaggi della saga, Severus Piton è interpretato dal grande Alan Rickman, mentre Tom Felton torna nei panni di Draco Malfoy. Il padre di questi, Lucius, è invece interpretato da Jason Isaacs, mentre sua madre Narcissa è interpretata da Helen McCrory. In ultimo, fanno parte del cast anche Warwick Davis nel doppio ruolo di Unci-Unci e Filius Vitious, Ciaran Hinds in quelli di Aberforth Silente e John Hurt nei panni di Garrick Olivander. Quest’ultimo torna ad interpretare il personaggio dopo ben nove anni.

Harry-Potter-e-i-Doni-della-Morte-Parte-1-differenze-libro

Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2: le differenze tra il libro e il film

Per cercare di rimanere quanto più fedeli possibile al romanzo, gli autori hanno deciso di adattare questo in due film. Nonostante ciò, diverse scene e situazioni hanno ugualmente subito modifiche. Una delle più importanti è quella relativa al rapporto tra Voldemort ed Harry Potter. La connessione esistente tra le loro menti è infatti meno sfruttata nel film rispetto a quanto descritto nel libro, dove il protagonista la usa per scoprire qualcosa di più sul suo nemico. Per quanto riguarda invece i Doni della Morte del titolo, è da notare come il mantello dell’invisibilità abbia un ruolo piuttosto marginale rispetto a quello che ha nel libro, dove viene utilizzato in più occasioni e momenti cruciali.

Una delle scene del film più criticate del film, in rapporto a quanto descritto dal libro, è quella che vede protagonisti Harry e Silente. Nel film questa viene trattata in modo sbrigativo, mentre nel libro l’ex preside di Hogwarts spiega a Harry perché sia sopravvissuto anche questa volta, parla del suo passato e dei motivi delle scelte che ha compiuto. Nel film manca anche la scena del duello con Voldemort in mezzo alla Sala Grande. Occasione in cui nel libro Harry spiega davanti a tutti a chi appartiene la bacchetta di Sambuco. Nel film invece si trova a dirlo privatamente a Ron e Hermione. Sempre riguardo la bacchetta di Sambuco, nel libro Harry non la spezza come avviene nel film, ma la ripone nella tomba di Silente.

Alcune scene del film sono poi state aggiunte dagli sceneggiatori ma non sono presenti nel libro, come la bacchetta di Sambuco che si spezza quando Voldemort distrugge la bolla di incantesimi di protezione attorno a Hogwarts e Neville che ottiene il permesso di far esplodere un ponte. Infine, anche la scena dell’attesissimo bacio tra Ron e Hermione è diversa tra il libro e il film. Nella pellicola i due si baciano dopo gli attimi di terrore vissuti nella Camera dei Segreti. Nel libro invece Hermione si lancia nel lungo bacio dopo aver sentito Ron preoccuparsi della salute degli elfi domestici.

Il trailer di Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 e dove vederlo in streaming e in TV

È possibile fruire di Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple iTunes, Now, Netflix e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di giovedì 2 marzo alle ore 21:20 sul canale Italia 1.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -