La cronologia del Marvel Cinematic Universe sarà finalmente delineata in tutti i dettagli, 15 anni dopo l’inizio del franchise con Iron Man (2008). Data la natura di ampia portata dell’MCU, la sequenza temporale è uno degli elementi più contorti nei moderni franchise di Hollywood. Probabilmente solo Star Wars rivaleggia con l’MCU per quanto riguarda una linea temporale espansiva, sebbene per il franchise “cugino” dei Marvel Studios sotto l’ombrello Disney sia già stato stilato un romanzo che esplora ampiamente in che modo ogni fatto si incastra e quando si svolge ogni singola storia, evento e momento.
Ora, i Marvel Studios promettono lo stesso con l’uscita di Marvel Studios The Marvel Cinematic Universe: An Official Timeline, come pubblicizzato sull’account Twitter di Marvel Entertainment (qui). Il post è stato pubblicato annunciando che il libro è disponibile per il preordine con una data di uscita ufficiale fissata al 24 ottobre 2023 per l’uscita. Per fortuna il romanzo esplorerà ogni singolo elemento della sequenza temporale del franchise e stabilirà l’ordine delle storie Marvel, tutti e 32 film, insieme alle varie presentazioni speciali dei Marvel Studios e alle nove serie TV Disney+ uscite finora, escludendo Io sono Groot.
Per quanto riguarda il motivo per cui l’MCU ha bisogno di una sequenza temporale definitiva ufficialmente vergata, la risposta arriva dalle dimensioni tentacolari dell’universo e dai vari salti temporali di diversi film. Prima di Avengers: Endgame, era abbastanza semplice stabilire quando fosse ambientato ogni film del MCU, con la regola pratica comune che l’anno di uscita dei rispettivi film era spesso quello in cui ognuno di essi si svolgeva nell’universo. Tuttavia, Avengers: Endgame prevedeva un salto temporale di cinque anni nel futuro, mettendo in crisi quel parametro abbastanza facile per orientarsi nel mondo MCU.
Inoltre, l’espansione dell’MCU nel mondo della TV ha aggiunto ulteriori complessità alla sequenza temporale del franchise. Le fasi 4 e 5 sono state molto meno interconnesse rispetto ai progetti dell’Infinity Saga, lasciando molti a chiedersi quando ciascun progetto si svolge. Pertanto, le aggiunte Disney+ hanno interrotto la sequenza temporale dell’MCU espandendo il franchise in modo significativo con poca o nessuna conferma da parte dei Marvel Studios sul posizionamento di ciascuna storia. Con Marvel Studios The Marvel Cinematic Universe: An Official Timeline, questo importante problema post-Endgame sarà finalmente risolto con una timeline MCU definitiva e arricchita che allevierà la confusione dell’universo Marvel in continua espansione.