Indiana Jones 5: James Mangold spiega in che modo il finale si lega al passato del protagonista

Indiana Jones 5 scena di combattimento in barca

In un’intervista rilasciata a io9, il regista di Indiana Jones e il Quadrante del DestinoJames Mangold, ha dichiarato di aver affrontato questo Indiana Jones 5 con l’intenzione di legare il finale alla carriera e al percorso personale di Indy. Il regista ha anche rivelato di aver dovuto lottare affinché venisse scelta la sua idea di finale rispetto agli altri presi in considerazione. “Quando sono arrivato sul film, stavano giocando con un mucchio di cose diverse che erano fondamentalmente solo riduzioni di ciò che era accaduto nel primo film“, ha spiegato Mangold. “Solo più apparizioni e fantasmi e mi è sembrato di guardare di nuovo il primo film quando ho immaginato quello che c’era nelle sceneggiature esistenti“.

 

Il regista ha dunque detto di aver voluto recuperare lo spirito dei precedenti film di Indiana Jones ma “lavorando su un aspetto diverso della storia e della metafisica e non tornando alla stessa cosa“. Di certo, non voleva che il finale fosse prevedibile, affermando: “In un certo senso non volevo fare il tipo di “È di nuovo una Morte Nera?“, in riferimento alla saga di Star Wars. Secondo Mangold, dunque il finale di Indiana Jones e il Quadrante del Destino rispecchia l’intera avventura cinematografica di Indy.

Il regista ha detto che era giusto che Indiana Jones 5, in quanto ultimo film della saga, esplorasse il passato e il presente come tema centrale. In questo nuovo film, dunque, il cattivo principale riesce a tornare indietro nel tempo, ma il portale si apre nell’Italia antica invece che nella Germania del 1938. Mangold aveva inizialmente pensato che il terzo atto sarebbe culminato nella Germania nazista, ma riteneva che sarebbe stato troppo prevedibile. “Sentivo che avevamo bisogno di qualcosa di più scioccante, qualcosa di più audace, e qualcosa che riguardasse anche Indy… E poi, di solito, più audace è meglio se lo puoi realizzare“, ha detto.

- Pubblicità -