Avatar 4: James Cameron anticipa un importante salto temporale nel film

Avatar 4

La natura tentacolare del franchise di Avatar e l’inventiva narrativa dimostrata più volte dal regista James Cameron fanno sì che anche il fan più devoto sia ancora in gran parte all’oscuro di ciò che il futuro potrebbe riservare al franchise. Sebbene Avatar 3 sia attualmente previsto nelle sale per il dicembre 2025, Cameron ha recentemente confermato che il seguito di quel film, Avatar 4, sarà caratterizzato da un salto temporale più consistente rispetto agli altri film. Il piano iniziale per i film di Avatar prevedeva un’uscita biennale, ma se tra Avatar: La via dell’acqua e Avatar 3 ci saranno tre anni di attesa, ce ne vorranno poi ben quattro fino ad Avatar 4, previsto in sala nel 2029.

 

Abbiamo fatto le riprese di Avatar 3 e la fotografia live-action del 3 come una produzione interconnessa con Avatar: La via dell’acqua, e abbiamo anche fatto parte di Avatar 4 perché poi i nostri giovani personaggi faranno tutti un grande salto temporale nel film 4“, ha confermato Cameron a People. “Li vediamo e poi andiamo via per sei anni e poi torniamo da loro. La parte in cui torniamo è quella che non abbiamo ancora girato. Quindi inizieremo a girarla dopo l’uscita del 3“. Ciò spiegherebbe dunque la necessità di quattro anni di distanza tra Avatar 3 e Avatar 4, durante i quali si completeranno dunque le riprese e poi l’imponente post-produzione del film.

Avatar 3, quello che sappiamo sul prossimo film della saga

Con l’uscita in sala di Avatar – La via dell’acqua, lo scorso dicembre, la saga cinematografica ideata da James Cameron e ambientata sul pianeta Pandora ha ripreso il via, con anche altri tre capitoli annunciati e in arrivo nei prossimi anni. Il primo di questi sarà Avatar 3, ancora senza titolo ufficiale, che come noto introdurrà importanti novità, a partire dal primo popolo Na’Vi caratterizzato come “cattivo”, ovvero il Popolo della Cenere. Sappiamo ancora pochissimo di questo e dei personaggi che lo comporranno, ma sembra che non si tratterà dell’unica nuova cultura che il film introdurrà nella saga.

Oltre al Popolo della Cenere ci sarà infatti almeno anche un altro popolo introdotto in Avatar 3, anche se al momento quest’ultimo rimane del tutto sconosciuto. Come sappiamo, il terzo film della saga è già stato in buona parte girato, dunque potrebbe essere solo questione di tempo prima di scoprire qualche dettaglio in più a riguardo e soprattutto sapere se i popoli saranno effettivamente solo due o anche di più e se staranno dalla parte dei buoni o dei cattivi. Protagonisti saranno però naturalmente gli attori Sam WorthingtonZoe Saldana, Kate Winslet, Sigourney Weaver, Edie Falco, Stephen Lang, Joel David Moore, Jemaine Clement, Matt Gerald e CCH Pounder.

- Pubblicità -